A1 F - Vita facile per il Famila Schio contro l'E-Work Faenza

A1 F - Vita facile per il Famila Schio contro l'E-Work Faenza
© foto di famila basket

Il Famila Wuber sbriga la pratica Faenza con una facilità disarmante nonostante l’avversaria si presentasse al PalaRomare con la fama di squadra in grado di disputare ottimi primi tempi. 90-37 il punteggio finale di una partita in equilibrio solo fino al 7 pari e che le orange hanno affrontato con la stessa intensità di una gara di Eurolega grazie anche alla possibilità di avere un’intera settimana a disposizione per prepararla.

In una serata nella quale già al 17’ tutte le scledensi si erano iscritte a referto (Guirantes a riposo per semplice turnover), Juhasz chiude come top scorer la sua miglior partita da quando è in Italia, accompagnata da altre 4 giocatrici in doppia cifra. Schio inanella la quinta vittoria consecutiva in campionato con l’obiettivo secondo posto nel mirino: nonostante la sconfitta a Campobasso di oggi, infatti, l’Umana Reyer sembra ancora irraggiungibile in testa alla classifica.

Primo tempo ai limiti della perfezione - Difese che la fanno da padrone nei primi minuti di gioco e punteggio che si sblocca solo dopo 120 secondi con Keys e Verona. Franceschelli timbra il cartellino per le sue dalla distanza ma trova la pronta risposta di Parks anche se Brossmann e Tagliamento impattano subito a quota 7 punti. Da questo momento parte il monologo orange: 16-0 di parziale con i canestri in contropiede di Keys e Sivka (timeout Seletti al 6’), il due più uno di Juhasz, la tripla di Sottana ed il canestro anche di Penna. Tabellone che si fissa sul 25-7 al decimo.

L’E-Work prova a serrare le maglie della difesa ma il Famila, dopo qualche leggera difficoltà, trova subito la propria dimensione e risponde ai canestri di Peresson ed Edokpaigbe con la seconda tripla di Sottana ed un fantastico appoggio in contropiede di Penna che esalta il folto tifo del PalaRomare. Franceschelli e Brossmann trovano ancora il bersaglio dai 6,75 m ma Schio non rimane a guardare perché prima Crippa, poi Keys ed infine Parks bruciano la retina dall’arco. Proprio la numero 24 deposita infine in contropiede il canestro del 50-23 sulla sirena della fine del primo tempo.

Gestione magistrale della partita - Non cala il ritmo impresso dal Famila Wuber che anzi accelera ulteriormente con un nuovo parziale di 10-2 con tanti punti segnati da Juhasz, trovata sempre con il tempismo perfetto dalle compagne. Franceschelli, Spinelli ed Edokpaigbe riescono a muovere ogni tanto lo score dell’E-Work ma Schio continua a macinare gioco e realizzazioni ora in particolare con Sivka e Penna. Per Faenza in questo quarto si sbloccano Dixon e Niemojewska ma il punteggio al trentesimo è un perentorio 74-35.

Negli ultimi dieci minuti si assiste ad un inevitabile garbage time con Parks che ne approfitta per raggiungere la doppia cifra così come Penna mentre Juhasz allunga diventano la top scorer del match. Finisce 90-37 una partita senza storia per oltre 35 minuti e le orange festeggiano la vittoria casalinga con i propri tifosi.

Famila Wuber Schio – E-Work Faenza 90-37 (25-7, 50-23, 74-35)
Famila Wuber Schio: Juhasz 19, Bestagno 5, Sottana 6, Sivka 13, Verona 4, Crippa 5, Parks 11, Keys 11, Penna 10, Reisingerova 6
E-Work Faenza: Franceschelli 10, Edokpaigbe 6, Ciuffoli 0, Niemojewska 2, Cvijanovic ne, Tagliamento 2, Peresson 2, Spinelli 4, Grande 0, Dixon 4, Brossmann 7