live

EL - Virtus Bologna, il sogno playoff finisce a Vitoria: passa il Baskonia

Gli aggiornamenti in diretta del match tra Baskonia e Virtus Bologna che vale l'accesso ai playoff di EuroLeague 2024. Chi vince affronterà il Real Madrid.
LIVE EL - Virtus Bologna, il sogno playoff finisce a Vitoria: passa il Baskonia
© foto di Ciamillo

Alla Fernando Buesa Arena di Vitoria la sfida play-in tra Baskonia e Virtus Bologna, viene risolta a favore della squadra di casa. Pesano contro la formazione di Banchi il clima creato dall'ambiente, la fatica di giocare due volte in trasferta in tre giorni, la partenza bruciante dall'arco dei baschi come quella Clyburn a Istanbul. C'è tanto carattere nel primo tempo, anche per reagire positivamente a quelli che sembrano atteggiamenti negativi della terna che manda un avvertimento subito a Banchi e punisce le mani pesanti dei blaugrana solo nell'ultimo quarto (7 dei 19 falli commessi sul +15) arrivando a reggere l'urto nel primi 20' (41-41). Fatale un terzo quarto dove a Howard entra di tutto e di più, anche quando la Segafredo difende bene. Assestato il distacco, però non cala l'efficienza del Baskonia che ha sufficiente esperienza per controllare abbastanza agevolmente i tentativi di rimonta. Tanto cuore, in Shengelia ma anche in tutti gli altri bolognesi e una buona disciplina di gruppo, non sufficienti. Due volte Baskonia in una settimana hanno portato la Virtus dalle stelle all'eliminazione. Resta si un pò di amaro in bocca, ma il risultato di questa EuroLeague è super positivo per una squadra che ha fatto meglio della passata stagione, e ha emozionato occupando pure la seconda piazza durante la stagione regolare. Chapeau Virtus.

4Q - Pajola quasi persa in contropiede, ma recupera e serve Lundberg che con 8'57" accorcia 72-59. Marinkovic ristabilisce il +15, ma arriva la bomba di Polonara. Howard risponde subito con al stessa moneta. Tripla di Mickey, ma il lungo attacco con tre tentativi porta a segno Costello in schiacciata 79-65 con 7'00". Tripla di Hackett dimenticato nell'angolo, -11. Anche Costello è solo nell'angolo 82-68. C'è un challenge su una persa ai 24,0" della Virtus. La palla torna  a Bologna e Cordinier accorcia da due. Sedekerskis segna ancora da tre con 4044" e Banchi prende timeout sull' 85-70. Purtroppo il Baskonia tira 16/36 da tre punti (44,4%). Al rientro quarto fallo del Baskonia. Fischiato blocco irregolare a Mickey e questo provoca le proteste dei giocatori bolognesi. Tripla di Belinelli sul ferro, rimbalzo e canestro di Shengelia con 4'01" 85-72. Sedekerskis scrive +15. Shengelia trova due liberi con 2'50" 2/2, timeout Ivanovic. Si riparte con un challenge che restituisce la palla a Bologna. Cordinier attacca il ferro -11. Shengelia sgambettato, liberi sul quinto fallo di Marinkovic a 1'30" 1/2. La Segafredo dovrebbe segnare ad ogni possesso, ma questo non accade. Il Baskonia tiene duro e la vittoria per 89-77 che porta in dote la sfida playoff con il Real Madrid, va alla squadra di casa.

Baskonia Vitoria - Virtus Bologna 89-77. Boxscore: 28 Howard, 19 Costello, 16 Sedekerskis, 8p+8as Miller-McIntyre per il Baskonia; 16 Shengelia, 13 Hackett, 10 Cordinier, Lundberg e Belinelli per la Virtus.

3Q - Shengelia porta subito avanti la Virtus con un canestro da sotto. In transizione Codi Miller-McIntyre segna con il fallo ma sbaglia il libero ed è 43-43. Super Howard, bomba dall'angolo e +3 Baskonia, 46-43 al 22'. Ancora Howard, caldissimo, 6-0 spagnolo e 49-43. Ed è 8-0, altri due da sotto in transizione di Miller-McIntyre: 51-43 al 23'. Rogkavopoulos scrive +10, accorcia Hackett, risponde ancora Rogkavopoulos 55-45 con 5'28". Bonus esaurito per la segafredo, Miller-McIntyre manda a segno Kotsar +12, rubata e inchiodata di Cordinier in contropiede. Tripla di Howard con 3'26" per il +13 e in contropiede ne piazza una seconda. Timeout Banchi sul 63-47 con 3'02". La Virtus trema ma non sembra crollare, Shengelia riparte da un gioco da tre punti, e pressa a tutto campo. Lundberg lancia Zizic, sbaglia il libero, il rimbalzo è di Shengelia m a viene chiamato un fallo inesistente su Costello che fa 2/2 65-52 con 2'08". Shengelia accorcia. Un extra possesso diventa una tripla nelle mani di Marinkovic; Shengelia accorcia ancora ma Howard tiene la distanza +14. Solo con 29,0" viene chiamato il quinto fallo al Baskonia, Pajola in lunetta però fa 1/2. Miller-McIntyre fissa il 30' sul 72-57.

2Q - Triple di Costello e Abass all' 11'. Costello raccoglie anche due liberi, e il Baskonia torna a +1 con 8'52". Lundberg vanifica tutto il lavoro degli spagnoli 26-27. Banchi viene minacciato di tecnico al terzo fallo della Segafredo, ma è Lundberg ad allungare +3. Airball di Miller McIntyre, ma anche la tripla di Abass finisce sul ferro. Costello firma il nuovo -1, e con 6'31" la persa di Pajola pesa. La difesa di Abass neutralizza la ripartenza basca al 14'. Con 5'26" tripla di Rogkavopoulos su cui Banchi chiama timeout. Quest'ultimo si prende tre liberi, 2/3, 33-29. Gira bene palla la Virtus, bomba di Hackett dall'angolo e -1. Howard risponde: fortunata la stella del Baskonia che dopo una stoppata recupera la palla e segna da tre il 36-32 al 17'. Abass! Vola sopra il ferro il #55 della Virtus. Hackett sfida Chiozza dal post, fallo subito: 2/2 e parità sul 36-36 al 18'. Miller-McIntyre segna da sotto, risposta Virtus con la bomba di Hackett. Replica Howard, 41-39 al 19'. Lundberg chiude il quarto: VNere in partita, 41-41 all'intervallo.

1Q - Con 9'42" la tripla di Belinelli apre la contesa, Sedekerskis pareggia al 1' 3-3. Belinelli segna una seconda tripla, ma un fallo chiamato su Shengelia un attimo prima lo vede annullato dal challenge. si lotta e si corre con aree chiuse e scontro fisico pauroso. Sedekerskis mette dall'angolo una seconda tripla. Dunston stoppa Rogkavopoulos e arriva un challenge su una palla vagante con 7'13". Palla al Baskonia, transizione virtussina, liberi per Belinelli con 6'56" 2/2. Sedekerskis risponde con una lunga azione personale, con fallo di Dunston che vale 2+1. Ma Belinelli con una finta si libera la bomba del 9-8. Il ferro non aiuta Howard, ma Rogkavopoulos ci mette il tap-in. Belinelli mette il 10° punto personale, Sedekerskis va a 11 personali. Pronta risposta di Shengelia 13-12, timeout al 6'. Costello entra e mette la tripla dall'angolo, la Virtus esaurisce il bonus con 3'45". Cordinier accorcia con un primo passo fulminante, ma Howard mette la tripla del 19-14. Con 2'43" Cordinier fa l'assist a Zizic, rimbalzo difensivo di Polonara e -1 firmato da Cordinier con 2'. Liberi per Howard 2/2. Arriva un challenge per Ivanovic con 1'32", la palla però va a Bologna. Abass accorcia in stepbck, la tripla Howard non ha fortuna. Non si segna fino all'ultima azione del quarto. Palla a Lundberg, entrata pesante 21-22 al 10'.

È il periodo della stagione agonistica in cui ogni partita può essere la "partita dell'anno" per chi la gioca. Non c'è dubbio che lo sia per Baskonia e Virtus Bologna, che questa sera si incontrano alla Fernando Buesa Arena con in palio l'ottavo posto utile alla partecipazione ai quarti di finale di EuroLeague 2023-24 e a un confronto improbo ma affascinante con il Real Madrid. La Segafredo vi arriva potendo contare su tutti gli effettivi a disposizione, mentre la formazione allenata da Dusko Ivanovic registra l'importante defezione di Chima Moneke, che sette giorni fa era stato determinante nella vittoria alla Segafredo Arena in regular season (91-95). Si gioca alle ore 20:30, arbitrano Belosevic, Difallah, Nedovic. Dove vedere Baskonia vs Virtus: diretta su SkySport e DAZN.

I 12 di Luca Banchi. Nessuna novità nel roster della Virtus Bologna: Cordiner, Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.

19/04 - Turkish Airlines EuroLeague Basketball: una finale prima delle finali.

19/04 - Lo shootaround alla Fernando Buesa Arena.

18/04 - L'arrivo a Vitoria della Virtus Bologna.

18/04 - La presentazione del match di Luca Banchi e Toko Shengelia