EuroLeague - Olimpia Milano, domani arriva il Barcelona

EuroLeague - Olimpia Milano, domani arriva il Barcelona

Il quarto doppio turno della stagione di EuroLeague comincia con una gara casalinga. Al Mediolanum Forum (mercoledì 9 gennaio, giorno storico perché ricorre anche l’83° compleanno dell’Olimpia) alle 20.45 arriva il Barcellona. In classifica ha una vittoria in più di Milano e i catalani hanno anche vinto di 10 la gara di andata. E’ stata la sconfitta più pesante della stagione di Milano. Il Barcellona, dopo quattro sconfitte consecutive, ne ha vinte tre di seguito e con questa striscia si presenta a Milano. Nella Liga è primo con 13-2 di bilancio e ha allungato sul Real Madrid proprio nell’ultimo weekend, imponendosi a Brugos con 23 punti e nove rimbalzi di Ante Tomic, 16 punti e sei assist di Pau Ribas. Il Barcellona ha grande fisicità, specie quando schiera Victor Claver da ala piccola, può giocare in post basso con i suoi lunghi soprattutto lo specialista Ante Tomic e ha un 4 fisico e versatile, con grande tiro, ovvero Chris Singleton. Nella partita di andata però furono letali i piccoli, con 20 punti di Thomas Heurtel e 15 di Kyle Kuric. L’Olimpia ovviamente sarà senza Nemanja Nedovic e Kaleb Tarczewski; da verificare le condizioni di Jeff Brooks, assente nelle ultime due gare (Buducnost e Trento).

Qui tutte le note della partita: Milano-Barcellona Round 17 Game Notes

OLIMPIA-BARCELLONA: I PRECEDENTI

Nei 17 precedenti, il Barcellona comanda 9-8, 6-5 nell’era EuroLeague. Nel 2014 l’Olimpia si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile, record carriera in EuroLeague per lui e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie consecutive nelle Top 16. Lo scorso anno l’Olimpia vinse ambedue le partite, la prima in casa 78-74 con 19 punti di Jordan Theodore e la seconda in trasferta 83-81 con canestro decisivo di Dairis Bertans. Andrew Goudelock segnò 20 punti, Arturas Gudaitis 16 con 7/7 dal campo. Nella gara di andata al Palau Blaugrana il Barcellona si è imposto 90-80.

OLIMPIA-BARCELLONA: LA CONNECTION

Nella storia dei due club giocatori importanti come Aleksandar Djordjevic, Gregor Fucka, Dejan Bodiroga, Gianluca Basile, Samardo Samuels e Rakim Sanders hanno giocato per ambedue le formazioni. Due giocatori del Barcellona attuale, Adam Hanga e Jaka Blazic hanno giocato con Mike James a Vitoria (anche Thomas Heurtel ma solo per due partite); un terzo Chris Singleton ha giocato con lui al Panathinaikos. Vlado Micov ha giocato con Pau Ribas a Vitoria; quest’ultimo è stato compagno di squadra di Nemanja Nedovic a Valencia e infine Nedovic è stato allenato da Svetislav Pesic alla Stella Rossa.