Che esordio di Manimal! Faried domina alla prima con il Panathinaikos

12.11.2025 11:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Che esordio di Manimal! Faried domina alla prima con il Panathinaikos

Esordio da sogno in maglia Panathinaikos per Kenneth Faried. Manimal ha dato una grande mano ai Greens nella vittoria contro il Paris Basketball. Arrivato come sostituto dei vari infortunati nel reparto lunghi - da Lessort a Yurtseven e Holmes -, l'ex Reggio Emilia è partito in quintetto e ha avuto un impatto immediato, segnando 7 punti, 3 rimbalzi, 1 recupero e 2 stoppate nel solo primo quarto. Una determinazione impressionante, che già abbiamo potuto vedere nel suo anno in Italia: per lui 17 punti, 10 rimbalzi (di cui 7 offensivi), 3 stoppate e un indice di valutazione PIR di 26. “Sono soddisfatto,” ha detto Faried a EuroLeague TV dopo la partita. “Non mi interessano molto le statistiche, non è importante. Abbiamo vinto, e questo è ciò che conta.
Il Paris è una squadra resiliente, non molla mai. Ti pressa, corre e cerca di segnare velocemente. Hanno avuto i loro momenti, ma noi ci siamo calmati, abbiamo stretto le maglie e capito come fermarli. Siamo riusciti a portarci a casa la vittoria.

La straordinaria prestazione di Faried apre nuove possibilità per coach Ataman. Firmato con un contratto di due mesi, l’ex NBA ha trascorso gran parte della carriera da ala forte, spesso rendendo al meglio accanto a centri dominanti come Kosta Koufos, Nikola Jokic e Jusuf Nurkic nei suoi anni migliori a Denver. Ora dovrà confermarsi contro i più forti e non bisognerà aspettare molto: il Panathinaikos affronterà il Real Madrid – con Walter Tavares e Alex Len – nel turno 11, giovedì. “Andiamo a Madrid con fiducia,” ha detto Faried. “Sento di poter giocare a questo livello, specialmente dopo stasera. Quindi andiamo là a testa alta, tutti noi, concentrati e determinati.”