EuroCup Women - Reyer, Mazzon "Sono molto orgoglioso di queste ragazze"

EuroCup Women - Reyer, Mazzon "Sono molto orgoglioso di queste ragazze"
© foto di FIBA.Basketball

Le parole di coach Andrea Mazzon al termine della gara vinta al Taliercio 69-60 contro le turche del Galatasaray Cagdas Factoring. Risultato che però non basta alle orogranata per accedere alla finale non essendo riuscite a rovesciare il -25 della gara di andata ad Istanbul. L'Umana Reyer ha concluso la stagione europea da imbattuta nel parquet casalingo.

"Per prima cosa credo che dobbiamo dire grazie a queste ragazze, io per primo. Eccetto Bologna, abbiamo sempre vinto in casa, anche con Schio, che è alle final 4 dell’Euroleague Women: questo ci dà la forza di poter giocarcela contro qualsiasi squadra. Le ragazze oggi hanno fatto una partita eccezionale, di altissimo livello tecnico, mentale e di orgoglio.

Abbiamo avuto sul +13, l’occasione per portarci a +16 e con un pizzico di fortuna in più poteva essere una partita diversa. Ma oggi alle ragazze non posso recriminare nulla. Galatasaray è un club di spessore esagerato, fisicamente da Eurolega. Battendo loro, abbiamo dimostrato di poter fare qualcosa di speciale.

Se ognuna delle mie giocatrici capisce che può dare un contributo, anche quando si ha una giornata negativa con la consapevolezza che c’è qualcuno che può sostituirla, avremo fatto un grande passo. Mi dispiace perché per l’impegno che ci hanno messo e le cose che ci hanno fatto vedere stasera, avrebbero meritato la finale. Questa sera hanno vinto le donne e non le giocatrici.

Sappiamo che la partita non è stata persa qui e bisogna essere brave di resistere nei momenti no. Però queste sono le partite che permettono alle ragazze di poter fare esperienza e di poter crescere. Istanbul ci deve insegnare come reagire nei momenti in cui va tutto storto. Oggi si insegna che possiamo giocarcela sempre.

Se riusciamo a capire questo, abbiamo fatto un grossissimo step in avanti. Anche stasera siamo riusciti ad emozionare il pubblico del Taliercio. Le ragazze lo percepiscono, lo sentono e le persone che ci guardano sanno che stiamo facendo qualcosa di straordinario. Sono molto orgoglioso."