mercato

NBL - Tyler Harvey, ex Torino, firma "a vita" con gli Illawarra Hawks

MERCATO NBL - Tyler Harvey, ex Torino, firma "a vita" con gli Illawarra Hawks
© foto di Illawarra Hawks

(di DAVIDE COLOTTI). "Harvey, chi era costui?"
Semi-citando il Manzoni, forse gli appassionati di LBA ricorderanno Tyler Harvey, guardia mancina dal rilascio fulmineo vista in Italia nella sua prima stagione "overseas" dopo il debutto pro in G League con Erie. Correva la stagione 2016/17, era la Fiat Torino di Frank Vitucci, DJ White, Deron Washington, Chris Wright, Jamil Wilson. La prima di Peppe Poeta.

Harvey concluse il suo ondivago apprendistato italiano a 11,3 punti di media, prima di sconfinare in Francia (Antibes) e Germania (Ulm) a cifre analoghe, con in mezzo un altro stint in G League (Memphis Hustle) di cui resta memorabile una partita da 58 punti. E poi Wollongong, Australia. Casa degli Illawarra Hawks, e casa sua dal 2020/21, quando ereditò ruolo e numero - l'1 - da un certo LaMelo Ball.

Dopo una prima stagione da vice MVP a oltre 20 punti di media, l'ex Fiat si è guadagnato un rinnovo triennale con i rossoneri, concluso al termine di questa stagione. Ormai capitano e veterano di 115 partite in NBL con Illawarra (17,86 punti a gara), Harvey ha messo radici in Australia, di cui si appresta a diventare cittadino, e a quasi 31 anni ha firmato un nuovo rinnovo triennale che porterà a 7 le sue stagioni complessive con gli Hawks.
Davide Colotti