#3 Serie A - Possibile giocatore rivelazione del campionato: Amath M'Baye di Brindisi

Nella "prima puntata" - uscita un mese fa - vi avevamo presentato il profilo di Aleksa Avramovic, promettente playmaker della Pallacanestro Varese. Dopo aver puntato molte fiches sul classe '94, MVP dello scorso campionato serbo, abbiamo individuato in Aaron Craft un altro prospetto interessante. Il giocatore di Trento è stato il protagonista della "seconda puntata" (clicca QUI); oggi, per la terza, abbiamo scelto senza indugiare: Amath M'Baye di Brindisi.
LA SCHEDA
Nome: Amadou-Amath M'Baye
Ruolo: ala grande
Nazionalità: francese
Data di nascita: nato il 14.12.1989 a Bordeaux
Altezza: 206 cm
Peso: 98 kg
CHI E' AMATH M'BAYE?
Ingaggiato da Brindisi lo scorso giugno, M'Baye è un'ala forte molto dinamica, dalle spiccate doti atletiche. Il lungo francese ha studiato e giocato negli Stati Uniti (dal 2009 al 2013), vestendo le maglie dei Wyoming Cowboys e degli Oklahoma Sooners. Con i primi ha disputato due stagioni NCAA da titolare, per poi passare appunto all'Università dell'Oklahoma nel 2012, venendo anche inserito nel 3° miglior quintetto dell’“All-Big12” e poi nel miglior quintetto “Big12 All-rookie”. Prima dell'esperienza universitaria, M'Baye ha partecipato al Campionato Europeo U20 con la sua Nazionale, tra il giugno ed il luglio del 2009. Con la selezione transalpina ha vinto la medaglia d'argento, arrivando secondo dietro alla Grecia - Paese opsitante - di Sloukas e Papanikolaou, perdendo la finalissima di un soffio (90-85). Curiosità, M'Baye e compagni sconfissero in semifinale gli "azzurrini" di coach Pino Sacripanti, capitanati da Stefano Gentile e dall'ex brindisino David Cournooh. Terminata l'esperienza formativa negli USA, M'Baye intraprende la carriera da professionista nel campionato giapponese. Con i Mitsubishi Diamond Dolphins, dove resta per tre stagioni, gioca 142 partite ad oltre 20 punti di media, con 7.7 rimbalzi e 2.5 assist. Nella stagione 2014/2015 vince il premio MVP dell’All-Star Game, venendo in seguito inserito nel miglior quintetto della Lega giapponese. M’Baye ha partecipato anche per 3 stagioni alla Summer League: nel 2013 con gli Orlando Magic e con i San Antonio Spurs, nel 2014 con i Los Angeles Clippers (13 punti, 3.4 rimbalzi e 1.2 assist di media) e nel 2015 con gli Indiana Pacers (7 punti, 3.5 rimbalzi e 1 assist di media).
PUNTI DI FORZA
Grandissimo atleta, dalla schiacciata facile. E' uno schiacciatore superlativo, merito della sua elevazione fuori dal comune. Dunque, punto di forza #1: la schiacciata, in campo aperto ma anche con l'avversario addosso. Punto di forza #2: l'uno contro uno. E' capace di fare a pezzi canestro e avversario, pur non essendo molto grosso fisicamente. Punto di forza #3: tre, come l'ottimo tiro dalla distanza che possiede M'Baye. Non solo atletismo e potenza, è un'ala forte completa. Un numero quattro dei sogni, che possiede anche un tiro da tre invidiabile.
COME SI PRESENTA AL PUBBLICO
Sa divertire, oltre che sapersi divertire sul parquet. Ama la schiacciata spettacolare e non esita a farlo capire anche al pubblico. Quest'anno, con lui, ci sarà da divertirsi. Beati i tifosi di Brindisi che avranno tutto il tempo per goderselo durante la stagione, è destinato a divertire non solo al PalaPentassuglia ma anche in giro per tutta Italia. Sappiatelo, occuperà quasi sempre le prime posizioni della Top10 delle migliori giocate del weekend. Noi vi abbiamo avvisato eh!
MI HA COLPITO PER...
Per il suo atletismo, e questo, l'ho già detto. Ma ad avermi colpito maggiormente, oltre ai suoi voli sopra il ferro, è il suo tiro da tre. E' uno dei miei preferiti e se dovessi puntare un euro su un giocatore, farei il nome di Amath M'Baye. Quest'anno esploderà sicuramente in Italia, fra due anni potrebbe farlo anche in ambito internazionale.
Alessandro Palermo, Riproduzione Riservata*