live

EL - Dominio netto Olimpia Milano nel derby con la Virtus Bologna

LIVE EL - Dominio netto Olimpia Milano nel derby con la Virtus Bologna
© foto di SAVINO PAOLELLA

Oggi alle 20:30 Olimpia Milano Virtus Bologna giocheranno la penultima gara della stagione regolare di EuroLeague. I padroni di casa hanno bisogno di una vittoria per tenere accese le speranze Play-In. Dall'altra parte le Vnere arrivano alla gara da un pessimo mese di marzo e cercano il riscatto dopo cinque sconfitte consecutive in EuroLeague, pur sapendo di avere un posto sicuro nella post-season. Di seguito il nostro LIVEBLOG che vi accompagnerà con le notizie delle due squadre fino alla palla a due (in cima le news più recenti, aggiornamenti costanti).

Dove vedere Olimpia Milano vs Virtus Bologna: si gioca venerdì 5 aprile, alle 20:30 al Forum di Assago, diretta su Sky Sport, DAZN, Euroleague.tv. Di seguito gli aggiornamenti nella diretta testuale di PB. I 12 di Luca Banchi: Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Lomazs, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass. Starters per Messina: Napier, Tonut, Shields, Mirotic, Melli. Diretta testuale.

1° quarto - Tripla di Pajola con 8'54", risponde Melli 3-3 alla fine del 2'. Shengelia allunga 3-5, con 7'30" si rischia il primo challenge ma Mirotic si accusa di aver buttato la palla fuori. L'Olimpia cerca veloci transizioni, guadagna tre falli della Virtus. Con 6'35" però in lunetta ci va Shengelia 2/2. Tripla di Tonut dall'angolo con 5'54" su assist di Napier -1. Che poi gioca un p'n'r' con Melli che guadagna la lunetta 1/2 e pareggia. Il fallo di Tonut manda in terra Belinelli che si tocca il gomito, dopo l'assist di Pajola. 2/2 del Beli, +2 Bologna. Tripla di Melli, che elude Dunston e Dobric, il controsorpasso 10-9 è seguito dal timeout TV. Attacca la Segafredo, ma in lunetta ci va Mirotic 2/2 12-9. Belinelli marcato molto duramente, la transizione dell'Olimpia permette a Mirotic di tornare in lunetta 1/2 con 4'08". Mirotic fa due belle giocate su Shengelia di cui una in attacco, Poythress con una seconda transizione di fila per il 2-1 18-9 con 3'03" mentre Belinelli viene medicato al gomito in panchina. Shields aggiunge due sulla difesa di Lundberg, e Banchi riprende un secondo timeout: la Virtus fa fatica in attacco e rischia forte le ripartenze dell'Armani. Shengelia stavolta si beve Mirotic e Bologna torna a segnare. Poythress appoggia da rimbalzo d'attacco. Ancora Shengelia on fire, nonostante il fallo di Poythress il 2+1 22-14 con 1'23". Fallo in attacco di Hackett su Lo, ma è Lundberg che torna a segnare nell'ultimo minuto. L'attacco al 24° secondo di Milano lascia giusto il tempo ad Abass di correre tutto il campo e piazzare il buzzer del 22-18 al 10'.

2° quarto - Dopo 13" Hall vince due liberi, 2/2. Melli recupera palla nel p'n'r su Mickey, ma Tonut sfonda su Hackett. Tripla di Mickey con 8'54" 24-21. Mickey aggiunge un gancio su Melli al 12'. Maodo Lo risolve in contropiede per il +3. Polonara solo sotto canestro appoggia il -1 al 13'. Poi in difesa stoppa Voigtmann, che però recupera palla e 2+1 con 6'56". Ritorna in campo anche Pippo Ricci. Liberi per Melli 2/2 con l'Olimpia che ha qualche mismatch a favore e intasa l'area visto che le Vu Nere non vanno con il tiro dall'arco. Ancora liberi per Melli 0/2 con airball. Tripla di Polonara con 5'41" 31-28. Mirotic dall'angolo non risponde, ma Bologna cincischia. Lo fa anche l'Armani con la persa di Mirotic e il fallo di Melli su Polonara, per un timeout TV. Lundberg manda in lunetta Mirotic con 4'06" 2/2. Persa di Shengelia nell'area affollata di Milano. Challenge di Banchi per una rimessa con 3'22", e la ottiene. Liberi per Mirotic 2/2. Shengelia buca la difesa di Milano, Poythress commette blocco irregolare vanificando il canestro di Mirotic. C'è anche il terzo fallo dell'americano e Belinelli va in lunetta 2/2. Tripla di Mirotic con 1'39"; la risposta della Virtus non va, ma la rubata di Pajola consente a Shengelia di tornare in lunetta 2/2. Lunetta per Shields 2/2. Milano difende durissimo, e Sheilds in contropiede mette la tripla con 46" per il 43-34, e Banchi chiama il timeout. Perde palla Belinelli (passi) e il timeout lo prende Messina con 34". E la panchina della Virtus prende un fallo tecnico, ma quelli di Beli sono passi tutta la vita. Mirotic mette il libero, Shields segna appoggiando al tabellone, Shengelia perde palla e Shields non realizza il buzzer da tre sulla sirena. Al 20' 46-34. 13p+7r Mirotic, 9 Melli e Shields; 13 Shengelia. Tiri liberi MI 17/21, BO 9/9. Turnovers MI 5, BO 9.

3° quarto - Grande penetrazione di Tonut con 9'38". Liberi per Mirotic 1/2 49-34. Il monenegrino si rifà in azione +17, con la Virtus che non ha un'idea. Appena scritto, c'è il contropiede di Abass per il 2+1 di Shengelia. Melli inchioda su Mickey, Napier mette la tripla in contropiede e ol +19 spinge Banchi al timeout 56-37 con 7'26". Al rientro altra persa Bologna, liberi per Tonut 1/2 +20. Liberi per Abass 1/2 con 7'00". Melli dalla media arresto e tiro, Shengelia risponde con il lay-up. 59-40 con 6'01", poi quarto fallo di Melli. Shengelia in attacco colpisce al volto Tonut, fallo con instant replay, niente antisportivo. Napier mette la tripla al 25'. Pajola e la Virtus da tre non ci prendono più. Shields serve l'assist a Tonut, Milano dilaga 64-40. Zizic e Belinelli ci provano ancora, Hall risponde due volte 68-47 con 1'50". Triple per Tonut e Belinelli; Hines segna da sotto, ma Polonara ci mette una tripla per il -20 Armani. Dalla persa di Lo non arriva canestro per Belinelli, al 30' siamo 73-53.

4° quarto - Belinelli arriva a1/7 nel tiro d'arrco, Hines risponde con il +22. Liberi per Lomazs 2/2. Quinto fallo di Melli con 7'54", ma la Virtus non punge, e il tempo scorre a favore di Milano, mentre Mirotic va in doppia doppia. Rimbalzo d'attacco di Polonara e assist per Pajola, ma Poythress conclude il gioco a due con Hall con un 2+1. Dunston schiaccia con 6'27" 78-59. Tripla di Dobric, ma Mirotic chiude lo strappo e Shields vola al ferro per l' 82-62 e il timeout di Banchi con 4'43". Un tecnico a Shields vale un libero per Belinelli prima di ricominciare. Belinelli mette al tripla su azione (2/11 personale al momento) 82-66 con 4'03". Persa di Hackett, ma un tocco di peide ferma il contropiede Olimpia, che comunque non cala di intensità difensiva. Hall con arrsto e tiro per il +18. Liberi per Shengelia 2/2. Napier risponde su Hackett, che poi va in lunetta 1/2 86-69 con 2'35". La Segafredo, con i veterani in campo, ci mette l'orgoglio per non essere travolta ma è sempre senza tiro dall'arco. Tonut invece ci prende benissimo con la tripla. Belinelli accorcia da sotto con 1'50". Sgoccioli di partita: tripla di Dobric con 67"; liberi per Tonut 2/2; liberi per Shengelia 1/2. Finisce 90-75.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 90-75 . Boxscore: 18p+11r Mirotic, 15 Tonut, 13 Melli, 11 Shields per l'Olimpia; 21 Shengelia, 13 Belinelli per la Virtus.

Le parole di Toko Shengelia
“Ci aspettiamo una partita difficile, non dobbiamo farci ingannare dalla classifica. Milano è un’ottima squadra e sappiamo quanto sarà dura. Sarà sicuramente una grande partita, è sempre bello misurarsi in sfide di questo livello. Loro hanno tanti lunghi forti, non solo Mirotic ma anche Melli, Hines, Poythress, non dovremo concentrarci su un solo giocatore”.

Virtus senza Codinier, le parole di Banchi
Il prepartita del coach della Virtus: “Milano è indiscutibilmente una delle squadre più competitive dell’intera EuroLeague, come testimoniato dai recenti successi, che le offrono ancora residue speranze di qualificazione alla post-season. Entrambe le squadre arriveranno a questo appuntamento determinate a giocare una gara di alto profilo, come tradizione tra compagini destinate a competere su ogni fronte. Troveremo un’avversaria in un ottimo momento di forma, in grado di imporre la propria fisicità, intensità e profondità d’organico in entrambe le metà campo, motivo per cui questo test ci obbligherà ad una performance caratterizzata da fiducia, aggressività e continuità”.

Milano recupera Pippo Ricci, le parole di Messina
Il coach dell'Olimpia: “Affrontiamo una rivale tradizionale come la Virtus Bologna e faremo tutto il possibile per batterla. Per riuscirci dovremo partire da un attacco equilibrato e da una solida difesa sul loro gioco in transizione, per non concedere troppi tiri aperti ai loro specialisti, soprattutto a Belinelli. Recuperiamo Pippo Ricci e questo ci permetterà di avere maggior equilibrio nelle rotazioni”.

I tre arbitri dell'incontro
A dirigere la gara saranno lo sloveno Matej Boltauzer, primo arbitro, insieme al tedesco Robert Lottermoser e al croato Luka Kardum.

Cosa succede in caso di vittoria e sconfitta (QUI LA CLASSIFICA E I RISULTATI)
VIRTUS BOLOGNA
- In caso di vittoria, e di sconfitta del Baskonia in casa del Real Madrid, la Virtus Bologna (17-15) finirebbe la stagione da ottava, il che significherebbe avere doppia chance al play-in per accedere ai playoff.
- In caso di sconfitta resterà ottava, avanti di una vittoria sul Baskonia (se perde a Madrid) o con lo stesso record. In questo caso, avendo vinto la gara di andata 81-91, la Virtus resterebbe davanti (l'ultimo round è proprio tra Bologna e Vitoria). 

OLIMPIA MILANO
- In caso di vittoria Milano salirebbe a 15 successi, lasciando aperta una chance per il Play-In.
- In caso di sconfitta, invece, sarebbe ufficialmente eliminata nel caso in cui l'Anadolu Efes (15-17) dovesse vincere nel Round 33. Valencia e Zalgiris hanno perso ieri sera.