LBA - Olimpia, Fioretti: "Scafati squadra fisica e con taglia importante"

LBA - Olimpia, Fioretti: "Scafati squadra fisica e con taglia importante"
© foto di Olimpia Milano

La volata finale della regular season prosegue per l’Olimpia con la penultima gara casalinga, contro la Gigova Scafati (palla a due alle 17:00, qui la diretta testuale). L’importanza della posta in palio è resa trasparente dalla classifica. L’Olimpia è ad una vittoria – o una sconfitta della Reyer – dalla certezza di finire tra le prime tre della graduatoria, ma è al tempo stesso in corsa per migliorare la posizione con uno spiraglio ancora aperto sul primo posto, solo in caso di filotto di successi ovviamente. Da questo punto di vista contano molto anche i risultati delle altre squadre, sia Brescia – che comanda la classifica e sarà al Forum tra sette giorni.

Le parole di coach Mario Fioretti: "Giochiamo contro una squadra molto fisica e con taglia importante in ogni ruolo. Le situazioni di pick and roll e il gioco in post-up dei lunghi di Scafati sono ciò cui dovremo prestare maggiore attenzione attuando una difesa che dovrà essere aggressiva e attenta per tutti i 40 minuti”.

PRECEDENTI VS. SCAFATI – Nella storia Milano e Scafati si sono affrontate sette volte. Il bilancio degli scontri diretti è 5-2, 3-0 a Milano, 2-2 a Scafati. Nella stagione 2006/07, l’Olimpia ha vinto 92-71 (20 Travis Watson, 14 Danillo Gallinari) a Milano, ma ha perso 76-55 in trasferta. La stagione seguente ha prevalso 85-78 (21 Gallinari) e 92-88 a Scafati (24 Gallinari). In queste ultime due partite era impegnato Gigi Datome, allora a Scafati. Segnò 11 punti nella prima gara e 18 nella seconda. Lo scorso anno l’Olimpia ha vinto ambedue le partite, quella in trasferta si giocò però a Napoli. Quest’anno invece Scafati ha vinto la partita di andata 76-68 (Gentile 15; Mirotic 19 e Poythress 15)