NBA - Spurs, Gregg Popovich scherza sul suo pensionamento

NBA - Spurs, Gregg Popovich scherza sul suo pensionamento
© foto di nba.com

Anche se ha 75 anni ed è reduce da una stagione con sole 22 vittorie, una delle peggiori della sua lunga carriera alla guida dei San Antonio Spurs, Gregg Popovich chiaramente non ha intenzione di ritirarsi. Come sappiamo, ha prolungato il suo contratto la scorsa estate per cinque stagioni e 80 milioni di dollari, e ha dato un'indicazione ai giornalisti questo fine settimana. Prima della partita contro i Pistons, l'allenatore ha parlato di un periodo di dieci giorni per prendere fiato prima di ripartire. Dopo la partita, ha detto: "Stavo scherzando. Abbiamo il nostro bel da fare."

Kerr e gli Spurs. "Avrebbe dovuto andare in pensione cinque anni fa, quindi perché prevedere che smetterà presto?", ha detto Steve Kerr. "Tornerà e farà un buon lavoro. Ama il suo lavoro." I suoi giocatori sembrano condividere la previsione dell'allenatore dei Warriors. "Non riesco a immaginare che se ne vada. Non c'è alcun segnale. Non ha mostrato nulla del genere quest'anno", ha detto Jones. "Ha la stessa eccitazione giorno dopo giorno, anche più che in passato. Ama allenare, quindi non credo che smetterà presto."

La maggior parte dei giocatori del suo roster non ha mai conosciuto una squadra di San Antonio senza Gregg Popovich, che ha allenato la sua prima partita dalla panchina nel dicembre 1996. Addirittura la nuova stella Victor Wembanyama è nato dopo che il suo allenatore aveva già vinto due campionati NBA.

Wemby e Vassell. "Ha chiarito fin dal primo giorno che era interessato prima di tutto alle persone", dice il francese. So che, in campionato o altrove, il rapporto tra allenatori e giocatori è tutt'altro che perfetto, ma sono contento delle condizioni qui. Egli è lì per pungerci e correggerci. Io e i miei compagni di squadra abbiamo reagito bene a tutto questo e lo slancio è molto buono."

Il cinque volte campione NBA e medaglia d'oro olimpica è tutt'altro che finito. Il suo entusiasmo è ancora lì. "È stato positivo nei momenti buoni e in quelli cattivi", ha detto Vassell. "Quando eravamo nel bel mezzo di una serie di sconfitte, faceva il tifo per noi. Ci dice quello che abbiamo bisogno di sentire, non quello che vogliamo sentire. Lo amo per questo."