NBA - Celtics e Bucks segnano una serata da 'record' nel tiro libero

NBA - Celtics e Bucks segnano una serata da 'record' nel tiro libero
© foto di nba.com

Tra Celtics e Bucks, ieri sera, non c'è stata solo la vittoria dei secondi, che pure erano dati in crisi e a rischio perdita secondo posto a Est. E neppure l'uscita per infortunio di Giannis Antetokounmpo. E' stata anche la serata del nuovo record nel tiro libero realizzata dalle due squadre. Negativo, ma sempre un gran record. 

Milwaukee ha tirato due soli tiri liberi, che sono già molto pochi, e Boston nessuno. Nessuno! È la prima volta nella storia della NBA: i Grizzlies, nel 2014, e gli Hawks, nel 2018, ne avevano segnato almeno uno... Anche due squadre che tirano solo due tiri è un record. "Adam Silver deve essere felice, la partita è durata un'ora e 57 minuti. Puoi guardare la partita e andare a cena. È incredibile", così se la ride Doc Rivers.

I Celtics non hanno messo piede in lunetta per tirare liberi e questo record non potrà mai essere battuto, ma solo eguagliato. Può anche essere spiegato da un altro record: il numero di falli di Milwaukee. Solo quattro. "Forse è solo per preparare i playoff. Gli arbitri lì lasceranno andare un sacco di cose", ha detto Jayson Tatum. "È stato strano", ha detto Lillard. "Al momento non ci sono più falli. Pensavo che avrei preso falli o che mi li avrebbero fischiati, soprattutto dopo un contatto sulle braccia, ma non hanno fischiato. L'hanno davvero lasciata giocare."

È un bel cambio di tono per il playmaker, che ha finito la partita senza ricevere un fischio contro di lui, rispetto alle ultime partite. "Nelle ultime cinque partite sono stato espulso due volte per sei falli. Cosa che non mi succedeva da un po'", ha ricordato "Dame", riferendosi alle partite contro i Raptors e i Lakers. La sua ultima uscita per sei falli è stata nel 2016. "Devi adattarti al modo in cui sta andando il gioco. Lì, ho difficoltà a ricordare i fischi."