mercato

NBA - LeBron James: clausola speciale nel contratto con i Lakers

MERCATO NBA - LeBron James: clausola speciale nel contratto con i Lakers
© foto di nba.com

Ci si aspetta che LeBron James finisca la sua leggendaria carriera con la maglia dei Lakers, ma sembra che il leader di tutti i tempi della NBA per punti segnati e quant'altro stia cercando un po' di sicurezza con il suo ultimo contratto tanto da rinunciare all'accordo in essere per 51,4 milioni di dollari nel 2024-25 ed entrare nella free agency.

Secondo Brian Windhorst di ESPN che lo ha raccontato nel podcast "Hoop Collective" di lunedì, "The King" dovrebbe chiedere una clausola di non scambio nel nuovo contratto che probabilmente firmerà con i Lakers in questa offseason. Una garanzia che non si può estendere nel contratto in essere ma si può negoziare in un nuovo accordo.

Il front office dei Lakers guidato da Rob Pelinka potrebbe essere riluttante a dare a una stella che compie 40 anni il prossimo dicembre una tale player option, soprattutto se firmerà per tre anni. "Potrebbe esserci un dibattito tra lui e i Lakers sul fatto che debba ottenere tre anni, o se prevedere al terzo anno un'opzione di squadra, un'opzione giocatore, o un non garantito o qualsiasi altra cosa".

Se James dovesse ottenere una clausola di non scambio, farebbe coppia tra i giocatori in attività con la guardia dei Suns Bradley Beal. Solo altri otto giocatori nella storia della NBA le hanno ottenute: David Robinson, John Stockton, Kobe Bryant, Dirk Nowitzki, Tim Duncan, Kevin Garnett, Dwyane Wade e Carmelo Anthony. James ne aveva una quando aveva firmato un contratto triennale da 99,8 milioni di dollari con i Cavaliers nel 2016.