LBA - Gandini "Lo stato di salute della Legabasket è ottimo"

LBA - Gandini "Lo stato di salute della Legabasket è ottimo"
© foto di Savino Paolella

Umberto Gandini, nell'intervista concessa a Stefano Gianuario di Calcio e Finanza, ha sciorinato tre dati per certificare lo stato di salute della LBA nel 2024.
"Preciso che Lega Basket e movimento sono due cose diverse.
La LBA è composta dalle sue sedici squadre associate e possiamo definirla ben in salute se consideriamo che nell’ultima stagione pre pandemia i ricavi si assestavano a 6-6,5mln mentre adesso siamo quasi a 11 milioni di indotto complessivo.
Una crescita importante dovuta ai diritti televisivi, ai ricavi commerciali, attività di marketing/sponsorship ed eventi a latere della Lega.
Ma anche per quanto riguarda il movimento nel suo complesso i numeri sono decisamente rilevanti.
Alla fine del girone d’andata 2023/24 abbiamo registrato un aumento dell’11% in termini di spettatori, con una percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 63% della scorsa stagione al 73% di quella attuale; inoltre sette società su 16 superano una media riempimento dell’80%.
Questo per quanto riguarda la stagione regolare, ci sono poi le Final Eight, che quest’anno hanno raggiunto il record all time con oltre 40mila biglietti venduti solo per il torneo maschile, in crescita del 10% sulla stagione – da record – precedenti e da ultimo, ma non di certo meno rilevante, i numeri social, con incrementi di oltre il 36% dei follower totali, del +45% sulle visualizzazioni e del +84% sulle interazioni.
Percentuali di crescita imbarazzanti.
Poi, chiaro che tutto è relativo perché dipende da dove sei partito però incrementi a doppia cifra son sempre degni di nota e soprattutto se si considera che questi valori sono relativi al periodo 1° luglio 2023/7 gennaio 2024 con i primi tre mesi quasi senza partite.
Tenere l’attenzione elevata nell’off season è indubbiamente difficile ed è uno degli aspetti che abbiamo migliorato."