LBA - Davvero la Virtus Bologna è favorita per il primo posto alla 30a giornata?

LBA - Davvero la Virtus Bologna è favorita per il primo posto alla 30a giornata?

Mancano quattro giornate alla fine della stagione regolare della serie A e del quartetto di testa, candidato per distacco a definire i primi quattro posti del seeding, si può dire con buona certezza che la sconfitta al Taliercio della Reyer Venezia con la Virtus Bologna l'ha ridotto a tre. Anche se dovesse vincerle tutte (Brescia fuori casa, Treviso in casa, Brindisi fuori, Pesaro in) l'arrivo in volata e la differenza canestri hanno un impatto negativo sui lagunari di Neven Spahija.

Tutto è nelle mani di Brescia. Se la squadra di Alessandro Magro riuscirà a mantenere la testa della corsa (il calendario vede Reyer in casa, Cremona e Milano fuori per finire con Brindisi in casa) non solo avrà il vantaggio del fattore campo nei playoff ma potrà godere anche dell'eliminazione a vicenda di Olimpia e Virtus condannate a incontrarsi in semifinale. Ma una Reyer desiderosa di riscatto immediato e affrontare un Forum che spingerà l'Armani a tutto fuoco sono ostacoli non semplici.

Virtus Bologna uber alles? Con Cremona e Reggio Emilia in casa, Tortona in trasferta e per finire Trento in casa non c'è dubbio che il calendario di Bologna sia il più favorevole. Poi le partite bisogna vincerle, ma è un altro problema come quello delle partite di play-in in arrivo sui binari di EuroLeague. Il filotto e un passo falso di Brescia varranno il primo posto.

Olimpia Milano outsider di lusso. Dopo l'ultima di EuroLeague, il programma vede Treviso fuori casa, due esibizioni ad Assago contro Scafati e Brescia, l'ultima a Cremona. La ritrovata Olimpia della coppia di lunghi Melli-Mirotic può fare quattro su quattro, e aprire addirittura uno scenario con un arrivo a tre. Decisiva quindi sarà la sfida con la Germani, per recuperare il gap di due punti attuali (Brescia 38, Virtus e Olimpia 36, Reyer 34).

Arrivo a tre a pari punti. In caso di classifica avulsa a tre squadra, sarebbe premiata la Virtus che ha il 2-0 su Brescia e 1-1 con l'EA7 Emporio Armani ma con differenza punti favorevole (+7). L’Olimpia sa che comunque dovrà superare Brescia con almeno 9 punti di scarto, avendo perso di 8 all’andata.