Euro Basket 2015: ISLANDA

26.08.2015 10:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Palsson in azione
Palsson in azione

BIO: Combattere ogni volta per 40'. Come motto è anche banale, ma è ciò che dovrà fare per forza di cose la grande rivelazione che giunge dalla terra dei ghiacci che sino ad un paio di anni fa come evento clou della stagione aveva il torneo dei Piccoli Stati contro San Marino o Malta; al suo esordio assoluto nella massima competizione continentale l'urna non è stata sicuramente clemente inserendo la “Cinderella” del Nord nel cosiddetto girone della morte. A Stefansson, Palsson e soci non resta che combattere coltello trai denti per 40' e uscire dal parquet a testa alta, immaginare anche una singola vittoria è impegnativo.

QUALIFICATI: come secondi nel girone di qualificazione A, sconfitti due volte dalla Bosnia Herzegovina gli islandesi sono stati in grado di beffare la Gran Bretagna (83-70 e 71-69) strappando il pass europeo.

OCCHI SU: Jon Stefansson; faccia nota anche in Italia questa guardia dotata di un gran tiro da oltre l'arco e con una solida carriera europea nel curriculum. Selezionato dai Dallas nel 2003 ha speso gran parte del suo tempo girovagando tra Spagna e Italia – Napoli, Roma e molto brevemente Treviso – lasciando ovunque buoni ricordi.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo B a Berlino. 05/09 vs Germania – 06/09 vs Italia – 08/09 vs Serbia – 09/09 vs Spagna – 10/09 vs Turchia