Tante azzurre agli Europei: più grinta all’Italia del Maxibasket (terza parte)

Tante azzurre agli Europei: più grinta all’Italia del Maxibasket (terza parte)

(di Mario Natucci) Terza parte. Presentiamo le tre formazioni femminili (Over 50, 45 e 40) che parteciperanno ai Campionati Europei di Maxibasket a Maribor, in Slovenia (22 giugno – 1°luglio) . Tante donne in una competizione internazionale FIMBA sono un record. L’Italia del maxibasket ci guadagna soprattutto in grinta, perché le donne mettono sul parquet un furore agonistico che gli uomini raramente esibiscono.

CATEGORIA OVER 50 DONNE – L’Italia Over 50 si presenta con il nickname di “Highlanders Pesaro” e gareggiano nelle competizioni del Maxibasket da molti anni. Anima del gruppo è Antonella Lo Buono, vera Highlander di tante battaglie europee e mondiali nel corso degli anni. Le giocatrici provengono in gran parte da Pesaro e da Senigallia. Allenatore è Enrico Ercolessi, che avrà a disposizione, fra le altre, giocatrici che hanno alle spalle una discreta esperienza in Serie A come Rita Bruzzesi e Laura Guerrini, oltre a Antonella Lo Buono, irriducibile combattente. Le brave quarantenni pesaresi stanno disputando un buon campionato CSI di categoria nella zona di Bologna e si sono qualificate per le semifinali. 8 squadre sono iscritte nella categoria Over 50, oltre all’Italia. Eccole: Finlandia, Solvenia, Estonia, Lettonia, Ungheria, Germania A, Germania B e Germania C.

CATEGORIA OVER 45 DONNE Anche la rappresentativa azzurra Over 40 è organizzata da Antonella Lo Buono, che deve superare qualche ostacolo per portarla a Maribor. Coach è Mascia Vollero. Le giocatrici più in vista sono Rita Petazzoni, Isa Lo Buono e Laura Ortu. Al gruppo potrebbe aggiungersi Geppi Cucciari, personaggio di primo piano di Tv, radio teatro e cinema. Attrice, sì, ma con una gran passione per il basket e col sogno di vestire la maglia azzurra. Aggiungiamo volentieri che le Highlander (sia Over 40, sia Over 50) sono sportive a tutto tondo , visto che quattro di loro eccellono nel canottaggio: due anni la le sorelle Lo Buono, Amalia Rossi e Cristiana Miucci hanno vinto il titolo di  Coastal Rowing Master femminile, categoria 43/55. Nella categoria Over 45 le squadre iscritte sono soltanto 5. Oltre all’Italia ci sono: Lituania, Germania, Ungheria e Polonia.

CATEGORIA OVER 40 DONNE – A difendere i colori dell’Italia c’è la squadra che lo scorso anno ai mondiali di Montecatini ha vinto la medaglia di bronzo. Correggiamo: dovrebbe esserci, perché alla partecipazione delle forti azzurre di frappone qualche difficoltà. Elisa Chiappe, che è l’organizzatrice oltre che giocatrice, dice che ci sono lavori in corso. Tutti ci auguriamo di vedere le nostre azzurre battersi per un’altra medaglia, possibilmente più preziosa di quella di bronzo. Allenatore è Stefano Tommei. Fra le giocatrici più in vista figurano Imma Gentile (sorella del prestigioso Nando), Barbara Vannucci (capitana), Alessandra Graldi e Enrica Niccolai. Nove sono le squadre iscritte in questa categoria agli Europei. Oltre all’Italia figurano: Ucraina, Slovenia,  Russia A, Russia B (Siberia), Slovenia A, Slovenia B, Germania A, Germania B.
(3.a puntata)
Mario Natucci

Prima puntata

Seconda puntata