Maxibasket - 5 squadre azzurre di magnifici cinquantenni agli Europei (seconda parte)

Venturi - Tirel
Venturi - Tirel

(di Mario Natucci). Continuiamo la presentazione delle formazioni azzurre per gli Europei di Maribor (22 giugno – 1° luglio). Sono 13 quelle già registrate, mai  così tante nella storia del Maxibasket. Nella puntata precedente abbiamo passato in rassegna le squadre azzurre più anziane (Over 70, 65 e 60). Oggi tocca alle altre.

CATEGORIA OVER 55 - Sono ben quattro le formazioni azzurre presenti a Maribor in questa categoria, che è anche la più affollata, con 20 formazioni in lizza.

* Cominciamo dai VESUVIANS di Napoli, che hanno al loro attivo la partecipazione ai mondiali di Montecatini, dove superarono brillantemente la fase di qualificazione. L’anima della squadra è Stefano Prestisimone, il quale  ha raccolto il meglio dei pari età che ancora giocano a Napoli, una città incredibile che ha organizzato un meraviglioso torneo Over 50 - con circa un centinaio di giocatori, che sta andando molto bene. Coach dei Vesuvians è Paolo Calcagni, che guida una formazione già ben collaudata a cui si sono aggiunti elementi di valore come il centro Antonio Sapaccaforno, Mimmo Bruni e Enzo Andolfi.

* Da Napoli saliamo a Roma, dove la MASTER PEGASO ITALIA BASKET si prepara in grande stile, con fondate speranze di fare un buon risultato. Anima e fondatore della squadra è Pierluigi Giordano, che ha contratto il virus del Maxibasket nel cinque anni fa, quando partecipò con gli azzurri Over 50 ai mondiali di Salonicco da cui uscì con la medaglia d’oro. Due anni dopo si è messo in proprio. Agli Europei di Novi Sad la Master Pegaso si è piazzata al quarto posto nella categoria Over 50, e ai mondiali di Montecatini dello scorso anno è stata 9.a su 40 squadra. Ora eccola in lizza nella categoria Over 55 con un bel gruppo di giocatori esperti e ben rodato nelle competizioni internazionali Fimba, a cominciare dal fuoriclasse Mario Boni, Fausto Bargna, Domenico Cefis e Umberto Acerbi. A fine mese la Pegaso parteciperà al 1° Torneo Internazionale Maxi di bari, dove sarà presente la quotata Lituania.

* Alla capitale risponde la ‘capitale morale’ con la MAXIBASKET MILANO, fiore all’occhiello della società nata per l’impulso e la passione di Giorgio Papetti e divenuta la realtà più numerosa in Italia e anche la meglio organizzata. Al timone della squadra c’è coach Cesare Angeretti, che ha fatto crescere (con due allenamenti alla settimana!) un buon gruppo, in cui spiccano il centro Maurizio Stenco, Andrea Bassani (gran dirigente di Eurolega) e Nino Petrosino. I milanesi sono matricole in una competizione internazionale Fimba ma si presentano ben rodati e con tanta voglia di eccellere.

* La quarta formazione Over 55 è la più titolata, e non a caso di chiama ITALIA A, guidata da coach Alberto Bucci, l’allenatore largamente più titolato nel Maxibasket. Non solo perché dai mondiali di Montecatini sono usciti con la medaglia d’argento alle spalle della Slovenia di Kotnik , ma soprattutto perché questo gruppo è composto  da giocatori esperti, alcuni dei quali  hanno gareggiato nelle competizioni Fimba da quasi 10 anni raccogliendo successi dalla categoria Over 40 in su. I giocatori di spicco sono Flavio Carera, che lo scorso anno fu nominato MVP mondiale, Marco Tirel, Stefano SbarraChris Mc Nealy. Sulla carta questi azzurri sembrano più forti rispetto allo scorso anno. È certo, comunque, che puntano alla medaglia d’oro.

La categoria Over 55 è la più numerosa, con bel 20 formazioni in lizza. Oltre alle 4 italiane, ecco le altre 16: Austria, Lituania , Croazia, Ungheria, Polonia +55, Polonia Dialdowianka,  Germania A, Germania B, Germania Maxxis, Slovenia Prule, Slovenia Stajerska, Slovenia 55, Russia A, Russia Yugra, Grecia Salonicco, Grecia Atene.

CATEGORIA OVER 50 -  Rullo di tamburi per gli azzurri dell’Italia Vintage di coach Alberto Bucci non solo perché lo scorso anno si sono laureati campioni del mondo, ma soprattutto perché hanno messo in campo a Montecatini il basket più bello, il più apprezzato sia dal pubblico, sia dai tecnici presenti. Della squadra fanno parte azzurri carichi di medaglie e di successi raccolti in giro per il mondo, da Roberto Bullara a Claudio Capone, da Alessandro Angeli a Riccardo Esposito. Inutile aggiungere che l’Italia Vintage è favorita per il titolo continentale. Nella categoria Over 50 sono 13 le squadre in lizza. Oltre all’Italia, ecco le altre 12: Croazia, Serbia, Austria, Georgia, Repubblica Ceca, Russia, Germania A, Germania B, Germania Maxis, Slovenia Maribor, Slovenia Cernica, Slovenia Stajerska.

Nella prossima puntata la presentazione delle nazionali Over 45, Over 40 e delle tre formazioni azzurre femminili (Over 40, 45 e 50). 
Fine 2.a puntata  (Continua) 

Qui la prima puntata