EL - Virtus Bologna, Banchi dopo l'Efes: "Orgoglioso, meritata una nuova opportunità venerdì"

EL - Virtus Bologna, Banchi dopo l'Efes: "Orgoglioso, meritata una nuova opportunità venerdì"
© foto di ciamillo

Le parole di coach Luca Banchi dopo la vittoria della Virtus Bologna alla Sinan Erdem Spor Salonu contro l'Anadolu Efes nel Play-In di EuroLeague. "Una gara davvero intensa, siamo contenti della vittoria. Mi congratulo con entrambe le squadre, questa è una parte della stagione molto emozionante. Dopo 34 partite giochi all-in in una notte, in una gara dentro e fuori: è questione di valori, tecnica, sforzo, energia. Eravamo davanti a probabilmente il team più in forma della EuroLeague, arrivando da sei vittorie in sette partite. Dall'altra parte noi avevamo perso sei partite di fila in EuroLeague che hanno influenzato la nostra confidenza. Ma stasera abbiamo dimostrato che la squadra è ancora compatta in termine dell'essere determinata nell'esplorare tutte le opportunità della stagione. Congratulazioni a tutte e due le squadre, tanto rispetto per l'Efes. Ma stasera abbiamo meritato di prendere questa vittoria e di avere un'altra opportunità venerdì".

L'importanza della gara secca al Play-In"Non abbiamo esperienza di Play-In, è la seconda gara della storia di EuroLeague con questo format. Oggi a Belgrado c'è stata una gara diversa. Oggi abbiamo visto qui cosa vuole dire essere in una partita come questa. Non avendo un reale vantaggio dall'andamento della stagione perché altrimenti il record dell'Efes in casa era di 9-1 nelle ultime 10, hanno perso solo con il Monaco di 2. Hanno vinto le ultime gare a fila, noi abbiamo perso le ultime 7. Vuol dire tanto arrivare a una gara secca, giochi mettendo tutta la tua energia. C'è stata tanta fisicità in campo, tutte e due le parti volevano la vittoria. Non c'era la brillantezza che ti aspetti in una partita di stagione regolare, ci sono stati tanti errori, ma hai visto l'atteggiamento di due squadre che volevano a tutti i costi la vittoria. Abbiamo portato energia dalla difesa, dal controllo dei rimbalzi, le palle recupera: è una gara particolare. Semplicemente siamo stati un po' più bravi di loro. Rispetto per l'Efes, stanno facendo bene. Penso entrambe le squadre hanno dato tanto in campo".

Il recupero dal -11 a inizio partita. "Penso che emotivamente sia stato di grande aiuto vedere che soprattutto la second-unit ha dato subito l'impulso alla squadra per prendere coscienza che fossimo in scia dei nostri avversari. Qualche chiamata strana, qualche nostro errore, forse ci ha impedito di materializzare il vantaggio che stavamo producendo. Perché secondo me, fin dalle ultime battute del primo quarto e l'intero secondo quarto, ho avuto la sensazione che potessimo chiudere con un vantaggio più significativo. Ci sono state chiamate orribili. Siamo stati fermi, lucidi. Questo tipo di difesa, questo tipo di presenza fisica e mentale da parte di tutti ci ha dato la possibilità di scavare quel solco decisivo nel finale. Dal punto di vista emotivo sono convinto che quel rientro veloce e convincente ha aiutato tutti a prendere consapevolezza che eravamo in sintonia con questa gara e come avremmo dovuto giocarla".

Il commento a EuroLeague TV: "Sono molto orgoglioso di questa partita, soprattutto per come abbiamo affrontato la partita a livello mentale. Abbiamo scelto di giocarci questa opportunità per ritrovare il nostro spirito dopo una lunga stagione. Siamo a una vittoria dai playoff, celebriamo e guardiamo avanti verso Vitoria. Sarà un'altra partita, dovremo pensare ai singoli possessi. A questo livello tutti i giocatori sono in grado di cambiare una partita. Vogliamo andare lì e lottare, competere e provare di avere le potenzialità di poter vincere la partita".