La LUISS Roma a Viterbo per la promozione in DNB

Fonte: Danila Di Biase - Ufficio Stampa ASD Luiss Roma
Max Briscese
Max Briscese

I play-off non lasciano il tempo di festeggiare, di godersi una vittoria tanto importante quanto bella: è infatti già tempo di gara2 per la finale promozione tra ASD LUISS e Stella Azzurra Viterbo che si giocherà giovedì 5 giugno alle ore 21 al Pala Malè di Viterbo, dopo il successo ottenuto al supplementare dai ragazzi luissini nella gara giocata al PalaLUISS che ha inaugurato la serie. 

Si sposta quindi in terra viterbese la sfida che deciderà chi sarà la seconda squadra del girone E ad essere promossa in DNB, con la LUISS che in caso di vittoria festeggerebbe il passaggio nella categoria superiore, mentre la Stella Azzurra dovrà per forza vincere se vuole continuare ad inseguire il successo finale. Gli universitari, straordinari nella vittoria casalinga dello scorso 2 giugno, quando si sono imposti dopo un supplementare su Ottocento e compagni per 84-77, realizzando 13 punti nell’overtime e concedendone solo 4 agli ospiti, andranno a Viterbo per provare a chiudere il discorso promozione senza dover ricorrere a gara3, consapevoli però che di fronte si troveranno una squadra che giocherà con il coltello tra i denti per allungare la serie. La squadra di Cipriani, che sarà sostenuta da un numeroso pubblico, ha davanti a sé un solo risultato possibile, il che renderà la sfida avvincente ed agonisticamente combattuta come si concerne ad una finale play-off. Chiatti, Rossetti, Candido e tutti gli altri giocatori stellini vogliono conservare l’imbattibilità casalinga in questa post-season, e soprattutto hanno tutte le intenzioni di tornare al PalaLUISS per giocarsi la promozione negli ultimi 40 minuti della stagione. 

I luissini, dal canto loro, hanno la ferma volontà di chiudere subito la serie, avendo dimostrato di poter vincere battaglie dure, come quella in casa del Sant’Orsola Sassari, battuta in gara2 della semifinale recuperando uno svantaggio di 10 punti e vincendo in volata per 77-76, ma per farlo serviranno calma e concentrazione, sangue freddo e nervi saldi per espugnare un campo che si preannuncia caldo con le due tifoserie che saranno presenti per incitare i propri beniamini. La LUISS di Briscese, brava a limitare i lunghi viterbesi in gara1, dovrà riuscire a placare anche la verve degli esterni, capaci di fiammate che anche lunedì hanno permesso alla Stella Azzurra di riaprire la partita a 2 minuti dalla fine, prima dei canestri di Stijepovic e Bouboukas che hanno mandato la sfida al supplementare. Il sogno per la squadra universitaria è un po’ più vicino, il traguardo sembra ad un passo ma c’è ancora un grande ostacolo da saltare per regalarsi il successo dopo una stagione eccezionale per Polselli e compagni, laureatisi già Campioni d’Italia vincendo la Coppa Italia a Rimini lo scorso 9 marzo, e che vogliono quindi fare il grande slam per rendere davvero indimenticabile quest’annata. La Stella Azzurra Viterbo è un’avversaria di talento, di grandi qualità umane e tecniche, ma la formazione luissina andrà al Pala Malè per vincere, senza pensare alla seconda occasione che le sarebbe concessa dall’ultima e decisiva gara che si giocherebbe sabato 7 in terra romana. La squadra sarà sostenuta da circa 50 tifosi che arriveranno in terra viterbese con un pullman messo a disposizione dalla società, a dimostrazione di quanto sa forte il rapporto con i supporters che seguiranno i ragazzi per far sentire loro tutto il proprio affetto.

Gara2 è ormai alle porte: non c’è tempo di pensare a quanto fatto lunedì, perché domani è già qui, e potrebbe essere fantastico.