Dopo sei anni a Porto Sant'Elpidio si festeggia il ritorno in B

Fonte: Ufficio Stampa Ecoelpidiense PSE
Dopo sei anni a Porto Sant'Elpidio si festeggia il ritorno in B

Il sogno è finito, ora è il tempo di vivere la realtà. Porto Sant’Elpidio torna in Serie B dopo sei anni e cancella in un solo colpo i momenti difficili del post Riviera del Fermano, la bruciante sconfitta di Budrio e le annesse polemiche. E’ stata la vittoria di tutti, in primis di una società forte che non si è mai disunita e che dal 27 Agosto 2012 ha lavorato senza proclami, a fari spenti per raggiungere un obiettivo che da subito è sembrato alla portata.

E’ stata la vittoria di coach Marco Schiavi, un uomo discreto, dal profilo basso, un tecnico lontano da protagonismi che fa del lavoro in palestra il suo credo principale. E’ stata la vittoria di un gruppo unito, nella buona e nella cattiva sorte, dal punto più basso a Porto San Giorgio all’apice di ieri sera al PalaSavena.

E’ stata la vittoria di uno staff competente che ha lavorato con passione e serietà, è stata la vittoria di un pubblico ritrovato, caldo e vicino come non mai alla squadra.

Si vince e si perde tutti insieme, è una delle regole dello sport. Quattro anni fa perdemmo tutti oggi la musica è cambiata e per Porto Sant’Elpidio è tempo di aprire un nuovo ciclo, una nuova epoca. Anche grazie al basket la nostra Città può progredire, la Serie B sarà una vetrina importante nella quale vorremo sicuramente fare bella figura.

La cronaca della partita passa oggi in secondo piano ma è giusto riassumere in poche righe quello che ieri sera è successo in un PalaSavena caldissimo e colorato da ambedue le tifoserie.

San Lazzaro crede nella vittoria e con se i tanti tifosi assiepati sulle tribune; tantissimi ragazzi e bambini del settore giovanile locale danno vita ad uno spettacolo di suoni e colori degni di una gran finale mentre coach Bettazzi recupera il play titolare Gianasi subito partito nello starting five. Pronti via ed è proprio Gianasi a sbloccarsi assistito dal solito atletismo di Rossi. La Ecoelpidiense trova in Polidori i primi canestri ma sono ancora Lollini e Maccaferri a mettere la freccia (21-12 al 9’). Tombolini insacca la prima bomba biancoazzurra sulla sirena e fissa il punteggio sul 21-15.

Pronti via, nel secondo quarto coach Schiavi getta nella mischia Postacchini. La guardia elpidiense classe 95 è subito protagonista con due una bombe consecutive dall’angolo alle quali risponde il pari età Maccaferri. Si scaldano le mani di Carletti e Tombolini entrambi a segno dalla linea dei 6.75 ma è ancora Postacchini a 4’ dal termine del secondo parziale a firmare il sorpasso (35-36 per PSE ). Lollini però non ci sta in un amen San Lazzaro si riporta avanti (43-38 a metà partita).

Dagli spogliatoi esce solo San Lazzaro, Lollini e Maccaferri sono incontrastabili e con un parziale di 11-4 i padroni di casa prendono il largo (54-42). Sembra la resa ma cosi non è, troppe volte i biancoazzurri si sono risollevati da situazioni del genere ed ecco che puntualmente due bombe di Tombolini e Monticelli insieme ad altri 4 punti dell’esterno osimano riportano PSE  a -2 (54-52). Il periodo termina con San Lazzaro avanti di 1 (60-59) con canestro di Torresi proprio sotto la curva dei sostenitori biancoazzurri.

Gli ultimi dieci minuti sono i più entusiasmanti, apre Tombolini risponde Rossi poi la bomba di Monticelli e altri due punti di Polidori. PSE scappa sul +6 (62-68). Carletti e preciso e Polidori una certezza, Ecoelpidiense a +10 (62-72) quando sul cronometro mancano meno di 4 minuti al termine.

Esplode il tifo biancoazzurro ma per la festa è ancora presto. Parziale di 7-0 e San Lazzaro a -3 (69-72). Tombolini realizza col 50% dalla lunetta mentre Rossi riporta i suoi a solo un possesso (71-73).

Gli ultimi due minuti sono drammatici, errori da ambo le parti con Monticelli che porta PSE a +1 (74-71) facendo metà dovere dalla lunetta. Maccaferro commette un ingenuità sbagliando il primo personale e invadendo l’area sul secondo dopo un antisportivo fischiato a Monticelli. E’ caos totale, San Lazzaro fa fallo sistematico su Facenda che insacca uno dei due liberi a disposizione riportando la Ecoelpidiense sul +4 (71-75). Si chiude di fatto qui la gara con l’invasione di campo pacifica dei tifosi elpidiensi che possono festeggiare cosi il ritorno in B dopo anni di sofferenze. Budrio è cancellata e con se anche qualcuno che infangò il buon nome di Porto Sant’Elpidio.

 BASKET SAN LAZZARO – ECOELPIDIENSE PSE 71-75

SAN LAZZARO: Gianasi 11, Rambelli 3, Maccaferri 13, Rossi 23, Lollini 20, Verardi, Fabbri ne, Burresi 2, Bosco ne, Bianchi ne.. All.re Bettazzi

ECOELPIDIENSE PSE: Polidori 15, Carletti 11, Facenda 1, Monticelli 15, Tombolini 16, Valentini 4, Chiericozzi, Postacchini 9, Sagripanti, Torresi 4. All.re Schiavi

PARZIALI: 21-15, 43-38, 60-59

ARBITRI: Mario De Giorgi e Luca Cristina Teresa

SPETTATORI: 1000 con oltre 200 da Porto Sant’Elpidio
 

 

Marco Biagetti