Scivolone casalingo di Ravenna, l'Affrico Firenze si aggiudica il primo round 78-80

Fonte: Ufficio stampa Ravenna Basket
Emi Paparella
Emi Paparella

Il primo atto della finale playoff tra Acmar Ravenna e Enegan Firenze va alla squadra toscana, capace di violare il PalaCosta per la prima volta in questa stagione. In un PalaCosta completamente esaurito e traboccante di passione per i colori giallorossi, Firenze è stata brava a capitalizzare un primo quarto complicato dell’Acmar, allargando subito la forbice fino al +10 (8-18 al 10’) e addirittura al +17 (14-31 al 14’). Spalle al muro, Ravenna si è compattata in difesa e ha recuperato punto dopo punto, superando la boa di metà partita sotto di una sola lunghezza (30-39) per poi chiudere a -3 (51-54) il terzo quarto. Una tripla di Amoni regala la parità all’Acmar al 31’ (54-54), primo di quattro pareggi nell’ultimo quarto. L’ultimo di questi arriva a meno di 120” dalla fine, con due liberi di Rivali (68-68), ma cinque punti consecutivi di Paparella riaprono il divario per il 68-73 a 1’30” dalla fine. L’Acmar non molla, con Amoni e Bedetti tocca il -1 (78-79) e arriva a giocarsi la possibilità di vincere la partita con Cernivani, ma il tiro da nove metri dell’esterno triestino tocca soltanto il tabellone.

Vince Firenze, che giocherà in casa giovedì alle 20.45 il secondo atto di questa serie. Sarà questa l’occasione nella quale Ravenna dovrà dare il tutto per tutto per riportare la serie al PalaCosta per l’eventuale gara-3, prevista per domenica 9 giugno.

Queste le parole di Lanfranco Giordani: “Spiace per la sconfitta, perché non siamo riusciti a ribaltare un primo quarto profondamente negativo. Il nostro problema non è stato tecnico: abbiamo perso perché abbiamo giocato una partita agonisticamente sottotono. Nel primo periodo abbiamo sbagliato alcuni canestri molto facili, sprecando la possibilità di segnare punti che ci avrebbero dato l’inerzia, che invece è finita nelle mani dei nostri avversari. Abbiamo recuperato, ma nel finale abbiamo pagato alcuni errori difensivi che non sono nelle nostre corde. Firenze ha fatto un’ottima partita, punendo regolarmente ogni nostro errore e ogni nostro tentativo di prendere un minimo vantaggio nei punti. Guardo avanti: la mia sensazione è che si possa vincere a Firenze e che l’Affrico dovrà fare una partita ancora migliore di questa, pur buonissima, per batterci”.

Acmar Ravenna – Enegan Firenze 78-80
Ravenna: Frigoli ne, Cernivani 3, Penserini 2, Amoni 20, Bastoni, Cicognani 14, Rivali 15, Bedetti 13, Broglia 11, Locci ne. All. Giordani
Firenze: Paparella 20, Bandinelli ne, Fontani 11, Serena 5, Grilli 11, Marengo 2, Fattori 24, Lovatti, Coccia, Udom 7. All. Giordani
Arbitri: Del Felice di Monza (Mi) e Spinelli di Pavia
Note: T2: Ra 21/40, Fi 14/29; T3: Ra 7/24, Fi 12/28; Tl: Ra 15/19, Fi 16/20.