La Named SAT Crocetta Torino supera la Rimadesio, è in finale playoff!

Fonte: Ufficio stampa Don Bosco Crocetta Torino
D'Affuso
D'Affuso

La Named SAT Crocetta è in finale di playoff dopo aver battuto Desio con un 2-1 nella serie. Gara 3 è la vera gara playoff che ancora non si era vissuta al Palaballin, pieno di un tifo stupendo per l'occasione. Punto a punto la Crocetta tiene sempre la gara sotto controllo e strappa il desiderato biglietto per un posto in finale. Stupenda prestazione di D'Affuso e di un superBerta, ma anche del capitano Giordana che infila tre bombe decisive negli ultimi minuti o di Paschetta doppia doppia. Ché dire invece della bomba chirurgica di Tarditi o della gran partita di sacrifici di Ceccarelli tra crampo e crampo, o di Riviezzo e il suo 71% da due? E del 98 di valutazione di squadra?
Ora tocca solo aspettare il vincitore della seconda semifinale che si deciderà domenica tra Pavia e Domodossola (serie 1-1) e che determinerà se si gioca col fattore campo o meno. Se vincesse Domodossola giocheremo in casa gara 1 e 3 nel fine settimana ma se passa Pavia dovremo giocare infrasettimanale al Palaballin. Il verdetto solo domenica 26 in serata. Potete trovare le foto della partita by Mauro Rajteri nella nostra galleria fotografica.
La cronaca:
Si parte col freno, sia per il tifo che per il gioco espresso in campo. Forse ci si mette un po' ad annusarci a vicenda e regolare le forze per dominare la gara. La Named SAT individua in Riviezzo l'attaccante del primo periodo (8 punti) che assieme a Berta e Paschetta dominano sul pitturato. Dopo un timeout chiesto da Villa sul 10-6, Berta insacca ancora per dare passo alle bombe di Ceccarelli e Tarditi (20-8). Colombo chiude 20-10 ma i salesiani hanno già incanalato bene la partita.
Desio stringe i denti. In questo periodo le disattenzioni in difesa costano care alla Named S.A.T. Meregatti e Villa con due triple consecutive permettono di tentare l'aggancio che si conclude dopo una bomba di Flego (27-28). Ma Ceccarelli con una bomba e poi Berta riaggiustano le cose chiudendo con un gap di 5 lunghezze.
Nell'intervallo coach Tassone sgrida i suoi per aver permesso Desio di rientrare in partita e li rimanda in campo carichi. Ma anche coach Villa fa il suo e il terzo periodo diventa un bel spettacolo di basket con 8 bombe complessive che regalano un gran divertimento al pubblico presente. Desio conquista il momentaneo sorpasso con una bomba di Meregalli e due di Rossetti M: fanno il 42-43. Ma la Crocetta schiera Andrea D'Affuso e le sue triple. Mette una, risponde Rossetti P, ma poi 'Daf' ne ha altre due da insaccare per un momento di delirio del tifo crocettino e della curva 'Daffanclub' che gli fa i cori. A quel punto il controllo della partita è nelle mani dei padroni di casa e non se lo fa più portar via. I crampi di Ceccarelli rispecchiano una gara di grande tensione sul campo, nervosa e ad alti ritmi, da playoff di primo livello. Meregalli segna ancora da tre ma Ceccarelli e D'Affuso dalla lunetta chiudono 56-46 il terzo periodo.
Si riparte con un tecnico alla panchina ospite e ancora una volta dimostra che nella voce liberi la Named SAT non è presente all'appello (63%). Desio non demorde e si porta a -6 dopo una tripla di Rossetti M che a 5 minuti della fine fa tremare tutti. Ma la difesa con Paschetta in campo è un muro. Poi il quarto fallo di Giordana da 2 tiri a Desio, ma va in lunetta il giocatore sbagliato. Gli arbitri annullano quindi i 2 tiri per Desio e nel parapiglia generale ne approfitta il capitano per insaccare le sue due bombe consecutive che danno un 68-56 a due minuti della fine. D'Affuso allunga dalla lunetta e si susseguono la serie di liberi di rigore. La gara è chiusa ma il capitano lascia ancora la sua firma con una tripla che chiude la partita 76-62. Onore a Desio che non ha mai mollato. La festa è iniziata, i tifosi scendono a mangiarsi letteralmente i loro idoli. La storia si sta scrivendo e questi sono i protagonisti.

NAMED S.A.T. CROCETTA-RIMADESIO DESIO 76-62 (20-10, 14-19, 22-17, 20-16)
NAMED S.A.T. CROCETTA: Berta 11, D'Affuso 19, Giordana 9, Ceccarelli 8, Tarditi 3, Riviezzo 11, Bonelli n.e., Chirio, Paschetta 12, Tonin 3. All Tassone Ass Fransos/ Mattutino
DESIO: Motta 9, Villa ne, Benardi 2, Meregalli 11, Rossetti M 16, Rossetti P 5, Flego 6, Bonvino ne, Colombo 9, Marinò 4. All Villa
 

Cosa dicono i numeri:
-Mvp della Crocetta: Andrea D'Affuso con 22 di valutazione, 19 punti, 3/9 da 3, 8/12 ai liberi, 7 rimbalzi e 4 palle recuperate. Sue le bombe per lo sgancio nel botta e risposta decisivo.
-Paschetta: Fenomenale 'the wall'. Doppia doppia con 20 di valutazione per lui. 12 punti, 11 rimbalzi e 2 assist.
-Berta: Gara monumentale di Berta, ovunque per la squadra, 11 punti, 4/6 da due, 5 rimbalzi, 5 assist, 19 valutazione.
-Giordana: sue le bombe della vittoria nei minuti finali, 9 punti, 3/5 da 3.
-Riviezzo: padrone sotto canestro, 11 punti, 5/7 da due, 6 rimbalzi, 3 palle recuperate, 13 valutazione
-Ceccarelli: si fa in 4 per la squadra, i suoi gesti tecnici sono straordinari, peccato i crampi che lo frenano alla fine. 8 punti, 2/5 da 3, 6 rimbalzi e 2 assist, 12 di valutazione.
Il totale di valutazione di squadra dice tutto: 98. con 50% in tiri da due, 44% in tiri totali e 37 rimbalzi totali.