La Tramec Cento trionfa a Castelfiorentino

Playoff ipotecati per la formazione di coach Giuliani
Fonte: Ufficio Stampa A.S.D. Bendetto XIV 2011
Giovanni Augusto
Giovanni Augusto

Una Tramec incerottata ma caparbia e spettacolare a tratti espugna il difficile campo di Castelfiorentino, ipotecando i playoff e addirittura agganciando al quarto posto in classifica Montecatini, che conserva però la posizione grazie al computo degli scontri diretti.
Infermeria piena per la Benedetto XIV che deve rinunciare agli infortunati Pasqualin e Pederzini, e perde capitan Rorato a un’ora dalla palla a due, dato l’acuirsi del dolore provocato da una botta rimediata in allenamento.
Buona la partenza degli ospiti che si portano sull’8-14 con 5 punti in fila di Di Trani, che costringono Angelucci a fermare la partita. Alla ripresa del gioco, Nieri incappa nel suo terzo fallo personale: Cento perde inerzia e Castelfiorentino ne approfitta per ripristinare la parità a quota 18, con Alloatti e Venucci.
Dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione (18-20), la Tramec incassa un parziale in apertura di secondo periodo, quando i padroni di casa trovano una certa continuità nelle soluzioni della lunga distanza. L’emergenza nel reparto esterni, aggravata dal terzo fallo di Bona, costringe Giuliani a dar fiducia e spazio a De Pascale, che contraccambia con la tripla che consente agli emiliani di rimanere in scia ai toscani. Puccioni firma il massimo vantaggio interno al 17’ (35-27), ma De Pascale e Di Trani permettono a Cento di rientrare negli spogliatoi sul 36-32.
Al ritorno in campo Giuliani rilancia Nieri, che riduce lo scarto al singolo possesso ma poi torna a sedersi in seguito al suo quarto fallo personale. Agusto sorpassa, ma la risposta di Squarcina è immediata e funge da preludio ai canestri pesanti di Venucci e Zani, che ridanno consistenza all’azione dei locali: 50-43. La replica di Cento è affidata a Di Trani e Tedeschini che ripristinano la parità a quota 50, ma un canestro da tre punti di Alloatti fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 53-50.
In principio di ultima frazione, Agusto riporta avanti la Tramec con due canestri consecutivi. A 6’ dalla fine l’ala ferrarese aggiorna il punteggio sul 55-62, ma il quarto fallo di Di Trani e i canestri di un Venucci mai domo valgono il 68-69 con cui le due formazioni si presentano agli ultimi cento secondi di gioco. In questo frangente è Cento a far la voce grossa con una difesa che non concede più niente agli avversari, mentre sull’altro lato del campo Nieri mette due possessi tra le due squadre a 34” secondi dalla conclusione, e poi incrementa dalla lunetta. Castelfiorentino tenta il tutto per tutto nel finale, ma Agusto ribadisce la sua candidatura a MVP di giornata con la prepotente schiacciata che chiude il discorso e fa esultare i quasi cento tifosi centesi giunti in provincia di Firenze.
A due curve dalla fine della stagione regolare la Tramec può dunque ambire al quarto posto, ma deve prima blindare l’ottavo: aver vinto dodici delle ultime sedici partite disputate non è infatti ancor sufficiente, ma i biancorossi hanno ora due bei match point sulla racchetta. Se Domenica prossima riceveranno la già tranquilla Senigallia al Palabenedetto, quella successiva saranno ospiti del fanalino di coda Costone Siena: due punti basteranno per l’accesso ai playoff, ma quattro potrebbero aprire scenari interessanti e del tutto inaspettati, per una formazione che alla decima di campionato aveva una sola squadra alle spalle in graduatoria.

LA FALEGNAMI CASTELFIORENTINO-TRAMEC CENTO 68-76
PARZIALI: 18-20, 18-12, 17-18, 15-26.
CASTELFIORENTINO: Montagnani 13, Belli NE, Zani 7, Alloatti 8, Procacci 3, Squarcina 10, Venucci 23, Calvani NE, Puccioni 4, Giacchetta NE. All. Angelucci.
CENTO: Bona 4, Venturoli 4, De Pascale 9, Nieri 6, Di Trani 16, Tedeschini 9, Carretti 8, A. Govoni NE, F. Govoni NE, Agusto 20. All. Giuliani.
ARBITRI: Lauretani, Piram.