La PSG Tosoni espugna Costa Volpino

Costa Volpino - PSG Tosoni 73-92
Fonte: Ufficio Stampa ASD Basket Villafranca
La PSG Tosoni espugna Costa Volpino

La PSG Tosoni, imponendosi 73-92 sul campo di Costa Volpino, ottiene due punti fondamentali per rimanere agganciati al treno playoff. Un treno affollatissimo che probabilmente solo all’ultima partita delineerà l’ultimo posto possibile per accedere alla post season.

 

La partita

Nonostante la posta in palio le due formazioni non sentono il peso del match, tutt’altro, si affrontano a viso aperto sin dalla palla due. La non brillante difesa villafranchese permette a Costa Volpino di allungare, con Guerci e Pignalosa abili a sfruttare i metri concessi. L’ex Pisogne Furlanis insacca dalla distanza per il +6 lombardo (26-20 8’), costringendo Villafranca a rincorrere nella prima parte del match. L’approccio difensivo della PSG Tosoni comincia a mutare già nella seconda frazione: le maglie dentro l’area si chiudono e i tiri di Costa Volpino vengono contrastati con più determinazione. Malagoli domina a rimbalzo (11 in 19 minuti di utilizzo) e una sua tripla suona la carica che permette alla PSG Tosoni di rimanere incollata fino al pareggio, confezionato dalla coppia Panni-Polettini (35-35 15’). Il sorpasso è nell’aria e da lì a poco si concretizza con i liberi di Faccioli. Ancora Faccioli per il +4, prima del canestro, sulla sirena, di Pignalosa che riduce a 2 i punti di svantaggio della formazione casalinga (42-44 20’).

Il secondo tempo scorre sul filo dell’equilibrio ma Villafranca fa capire di avere qualcosa in più non permettendo mai agli avversari di rimettere la testa avanti. Le iniziative di Pignalosa (53-54 24’) sono immediatamente respinte dai canestri di Panni e Mori che fanno da prologo al 7-0 di parziale che regala ai ragazzi di coach Bindi il +10 (55-65 27’).

Costa Volpino tenta il tutto per tutto. Trova punti dalla lunetta con Drigo che riaccende le speranze dei suoi (64-70 32’). La PSG Tosoni è determinata, non da segni di cedimento. Malagoli respinge gli assalti degli avversari e un chirurgico Panni confeziona cinque punti che spengono definitivamente Costa Volpino (68-80 37’). Nel finale Quartieri e il solito Panni trovano le energie per allungare ancora. Villafranca batte Costa Volpino 73-92.

Ora la lotta per l’ultimo posto in griglia playoff si fa combattutissima. Sei squadre per un posto a tre giornate dalla fine: Piacenza e Costa Volpino a quota 26, braccate dal quartetto Lecco, Villafranca, Bassano e Rosazzo.


COSTA VOLPINO – PSG TOSONI 73-92 (28-22, 14-22, 18-24, 13-24)


VIVIGAS COSTA VOLPINO : Scutiero 3, Furlanis 15, Piazza 6, Finocchiaro ne, Drigo 9, Baroni 3, Pignalosa 23, Guerci 14, Cicivè , Ibrahimi ne. Coach: Ciocca.

PSG TOSONI: Polettini 5, Bastone 20, Faccioli 8, Dalfini 4, Panni 26, Mascadri, Marconcini ne, Mori 14, Quartieri 8, Malagoli 7. Coach: Bindi.

Arbitri: Callea Marcello di Porto Torres e Nioi Valentina di Assemini.