E' nato il Novara Basketball Team

Fonte: www.legapallacanestro.it
E' nato il Novara Basketball Team

Finalmente ha preso vita il nuovo progetto per riportare la pallacanestro di livello a Novara: il 28 giugno, nella cornice del Centro di Novarello, che per una volta ha lasciato spazio al basket dopo i trionfi del Novara Calcio, è stata presentata la nuova società NOVARA BASKETBALL TEAM, nata dall’unione di BASKET CLUB NOVARA e BASKET GALLIATE.
Un progetto importante e ambizioso, costruito sulle basi dell’esperienza e della passione di due società che da anni sono impegnate nella pallacanestro a tutti i livelli, dal minibasket alle squadre senior.
E proprio questo spirito il fil rouge di NBT: i giovani saranno l’elemento essenziale del progetto che da oggi si affaccia alla realtà sportiva novarese e non. Saranno ben 8 le squadre che parteciperanno ai campionati giovanili, cinque di elite e tre regionali. Saranno invece due i centri minibasket (uno a Galliate e uno a Novara) e infine, come ciliegine sulla torta, una squadra che militerà nel campionato nazionale C dilettanti nel capoluogo e una in C regionale a Galliate che aiuterà i giovani a crescere e a farsi esperienza necessaria ad affrontare i campionati senior. Il tutto senza dimenticare il campionato di Promozione che si disputerà a Romentino.
L’idea è certamente quella di una società che si radichi sul territorio e che grazie al connubio formazione-opportunità crei i nuovi giocatori del futuro. Ma non solo: l’idea è quella di promuovere i valori dello sport e del gruppo, per far si che i ragazzi possano crescere come persone e come giocatori.
Ad accompagnare il NOVARA BASKETBALL TEAM in questa nuova avventura ci sarà BluEnergy, azienda friulana, con un’importante presenza nazionale e new entry in Piemonte, che si occupa di distribuzione di energia e che rappresenta il main sponsor della società. BluEnergy ha deciso di scendere in campo contagiata dall’entusiasmo e dai valori del gruppo di persone che hanno dato vita a questa realtà.
Al fianco del nuovo sodalizio, il Comune di Novara che, appoggiando questo nuovo progetto, ha dato tutto il suo aiuto per favorire la necessaria crescita e maturazione del progetto.

Parole di elogio sono arrivate anche da FIP, attraverso il suo più importante esponente, Dino Meneghin: "Questo progetto mi piace molto perché è fondato sui giovani e tutti sappiamo quanto c’è bisogno di giovani. Anche il profilo scelto credo sia molto importante: non ho sentito parlare di promesse, ma solo di passione e lavoro, e questo è molto importante. Io penso – ha concluso – che Novara possa dare molto alla pallacanestro e spero che in futuro tutto possa diventare qualcosa di rilevante".