Montecatini in caduta libera, partirà dalla C. Andrea Niccolai e il suo free-camp

24.06.2010 10:56 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Il Tirreno
Andrea Niccolai
Andrea Niccolai

 Fino all’altro ieri era un giocatore con una carriera lunga e importante, fino a ieri era direttore tecnico in pectore di una società che va verso la chiusura, e oggi è sempre più al centro della pallacanestro montecatinese. Stiamo parlando di Andrea Niccolai, che in questi giorni prova a coniugare un difficile tentativo di conservare una prima squadra in città, e il Free Camp che ogni anno offre quattro giorni di corsi gratuiti ai cento e passa ragazzi che si presentano puntualmente al Palaterme in calzoncini e maglietta.
Tour de force. Il “capitano” non ha voluto rinunciare a questo appuntamento nel bel mezzo di un’estate che lo vede protagonista dell’ennesima operazione salvataggio. Stavolta non si tratta di dare un futuro a Rb, per la quale è stata ufficialmente abbandonata l’ipotesi scissione, quanto di ripartire da zero, con le basi giuste.
Tempi stretti. Il diretto interessato spiega: «Sono gionate in cui dormo tre ore per notte, schiacciato tra la preparazione del camp e il tentativo di mettere insieme tutti i tasselli necessari per garantire a Montecatini una prima squadra nella prossima stagione. L’idea è chiara: dovrà essere una nuova partenza fatta di solidità, e condivisa da tutta la città. Spero di scendere nei particolari tra pochi giorni». Naturalmente le trattative vanno avanti, anche perché manca una settimana, weekend compreso, alla scadenza per scissioni o trasferimenti di sede (30 giugno). La C Dilettanti resta l’approdo più probabile, meno facile e più rischiosa la B Dilettanti.
Camp. Giunto alla nona edizione, il free camp prende il via ieri alle 16 con le iscrizioni gratuite alle quali sono stati invitati tutti i giovani cestisti delle società della Valdinievole e chiunque abbia voglia di giocare a basket. Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 19, pranzo compreso. Tra gli istruttori, quest’anno ci saranno Mario Boni, Alessandro Finelli, Sandro Dell’Agnello, Guido Meini, Nicola Natali, Gabriele Niccolai e Paolo Monzecchi. In più questa edizione vedrà la partecipazione, questa mattina, dei ragazzi del centro socio-riabilitativo “C’entro anch’io” di Montecatini.
Futuro da coach. A luglio Andrea Niccolai parteciperà a Bormio ai corsi per diventare allenatore nazionale. La scelta sembra delineata: da grande Nick si sistemerà in panchina. Intanto però c’è anche il ruolo di accompagnatore della nazionale under 18, che disputerà i campionati europei in Lituania. Insomma, un’estate caldissima, a dispetto (per ora) del meteo.