Tokyo 2021 - Il Giappone sulla strada dell'annullamento dei Giochi Olimpici?

Tokyo 2021 - Il Giappone sulla strada dell'annullamento dei Giochi Olimpici?

Dopo mesi di speculazioni e dopo che la macchina organizzativa è stata messa definitivamente in moto con la partenza della fiaccola olimpica in giro per il paese, un membro anziano del partito al governo giapponese ha ammesso giovedì che i Giochi Olimpici che si svolgeranno a Tokyo quest'estate potrebbero essere annullati a causa della pandemia.

Lo scrive il Washington Post, sottolineando che la difficoltà di tenere la competizione più importante del mondo in Giappone di recente è diventata più evidente man mano che il coronavirus si diffonde rapidamente lì.

"Voglio che i Giochi abbiano successo, ma per farlo ci sono molte questioni che devono essere risolte", ha detto il segretario generale del Partito Liberal Democratico Toshihiro Nikai durante un'intervista televisiva. "Se sembra impossibile, deve essere fermato."

La causa dirompente sarebbe l’infuriare della variante giapponese del Covid 19. Si tratta di un aggressivo adeguamento del virus chiamato Eek, nato nella terra del Sol Levante e presente in larga parte a Tokyio, Osaka, Miyagi e Hyogo.

La situazione è così grave da aver costretto il comitato organizzatore ad una revisione dell’itinerario all’interno della prefettura di Osaka, i cui responsabili hanno richiesto ai cittadini di non uscire per le strade a fare ala alla fiaccola ed evitare contatti per scongiurare l’ulteriore diffusione del virus.

E comunque il popolo nipponico è in grande maggioranza contrario a un'Olimpiade che ha visto raddoppiare il budget previsto da 5,39 miliardi, ai 12,6 miliardi di dollari, più 800 milioni di spese aggiuntive per il rinvio di un anno, ed è incerta sulla protezione sanitaria.