Supercoppa "Città di Alghero" 2002 - Techfind Cup: oggi le semifinali

Supercoppa "Città di Alghero" 2002 - Techfind Cup: oggi le semifinali

Primo trofeo della stagione in palio, al PalaManchia di Alghero la Supercoppa Italiana "Città di Alghero" 2022 - Techfind Cup. A giocarsela Famila Wuber Schio, campione d'Italia e vincitore della Coppa Italia; la Virtus Segafredo Bologna, finalista in entrambe le competizioni; la Gesam Gas E Luce Lucca, semifinalista eliminata da Schio in Coppa Italia; la Passalacqua Ragusa, semifinalista eliminata da Schio nei Playoff Scudetto. Grande spettacolo con quattro eccellenze del basket italiano impegnate. Ecco come le quattro contendenti arrivano ai match sardi, che rappresenteranno la ventisettesima edizione della Coppa, ideale atto d'apertura di una stagione 2022/2023 ricca di fascino.

FAMILA WUBER SCHIO vs GESAM GAS E LUCE LUCCA (ore 17.00, diretta in chiaro LBFTV.it e MS Channel - Canale 814 di Sky)
Il Famila Wuber Schio all'assalto per la tredicesima vittoria in Supercoppa Italiana, trofeo nel quale è primatista incontrastato nel campionato italiano. Le scledensi vengono da un precampionato perfetto da sette vittorie su altrettante partite, due delle quali contro Lucca per 72-90 e 64-114. Ma era l'inizio della preparazione e per le lucchesi tra l'altro non era presente anche una giocatrice importante come Agnew: grande novità, insieme a Tulonen, Treffers e Morrison, in un pacchetto straniere totalmente rinnovato ma intrigante, che dovrà unirsi alla perfezione alle italiane confermate per ripetere lo straordinario campionato dell'anno scorso. Le lucchesi non dovrebbero presentare defezioni di rilievo, per Schio sicure assenti Mabrey e Howard che raggiungeranno la squadra in seguito (intanto è stata firmata l'ala greca Christinaki, con un accordo mensile): è col gruppo Zahui, che la società ha definito "sulla via del recupero" dopo aver saltato le amichevoli preseason.

PASSALACQUA RAGUSA vs VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (ore 19.15, diretta in chiaro LBFTV.it e MS Channel - Canale 814 di Sky)
Situazione inedita per la Passalacqua Ragusa che si presenta alla Supercoppa Italiana praticamente al completo, con grandi aspettative: rispetto al passato il gruppo, comprese le tre straniere Vitola, Hampton e Anigwe, è già da subito a disposizione del nuovo coach Mirco Diamanti che ha dunque avuto tempo d'iniziare plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza. Unico punto di domanda, come spesso capita alle iblee per difficoltà logistiche, l'esiguo numero di amichevoli giocate ad alto livello, solo le due partite del Memorial "Francesco Passalacqua" contro Campobasso (entrambe vinte). D'altra parte, la Virtus Segafredo Bologna ha vissuto subito un forte scossone con le dimissioni di Miguel Mendez per motivi personali, intervenendo però con grandissimo tempismo e firmando coach Giampiero Ticchi, al lavoro col gruppo già da fine agosto: l'organico in questo momento conta solo l'indisponibilità di Rupert (ai Mondiali con la Francia), sono già arruolabili e inserite bocche da fuoco come Laksa e Parker. La preseason della Virtus è stata decisamente impressionante, senza sconfitte: il sogno in casa bianconera è portare a casa il primo trofeo nella storia femminile del club. Ma la Supercoppa è spesso imprevedibile, insidiosa, anche se sicuramente emozionante.

L'ingresso ai match sarà libero e gratuito. La Lega Basket Femminile è pronta ad assegnare il primo trofeo stagionale, all'insegna di spettacolo e grandi emozioni!