Maxibasket - Milano Over 55 vince il torneo di Loano

Maxibasket - Milano Over 55 vince il torneo di Loano

(di Mario Natucci). Maxibasket Milano Over 55 vince con merito il 1° torneo ‘Belfor’ di Loano battendo per 53 – 45 la Fimba Italia Over 60, da noi ribattezzata ‘Resto d’Italia’ poiché schiera giocatori provenienti da varie regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Marche e Campania). Charlie Caglieris, ospite d’onore del torneo, si è complimentato con i vincitori ma anche con i loro avversari, che hanno dato vita a una partita di buon livello, combattuta e ravvivata da colpi di scena.
 La finale per il 3° e 4° posto è stata vinta da Maxibasket Milano Over 55 che ha superato per 63 – 39 la nazionale Over 60, così realizzando un en plein di lusso per i milanesi del Maxibasket.
Ma torniamo alla Milano Over 55 che ha occupato il gradino più alto. Nel primo quarto è stata presa un po’ alla sprovvista dalla grinta della formazione Fimba Italia, che ha cominciato la gara a spron battuto, spinta dal play veneziano Bortolini, autore di due triple consecutive e dalla guardia Gianni, preciso dalla media distanza. La difesa di Fimba Italia tiene egregiamente grazie anche ai due centri Bianco e Tortù che presidiano con efficacia l’area catturando buoni rimbalzi.
  Il primo quarto si chiude con Fimba Italia in vantaggio per 19-8. I milanesi appaiono sorpresi, ma ci vuole altro per demoralizzare una formazione come quella milanese, ricca di esperienza, abituata a sfide ad alto livello, capace – come è stata - di andare a conquistare la medaglia di bronzo ai mondiali del 2019 in Finlandia.
Nel secondo quarto, pronti, via, Fimba Italia incrementa il vantaggio con Gianni portandosi avanti di 13 punti, ma è un fuoco di paglia. Valsecchi, anima della squadra milanese, risponde subito con un bel canestro e guida poi i suoi alla riscossa. Che è veemente e continua. Anche perché gli avversari – più anziani di cinque anni - cominciano a risentire dello sforza fatto e ad accusare la fatica.  Dai 60 anni in su un divario di 5 anni può fare la differenza, ed è proprio quello che è successo. Fimba Italia ha peggiorato la situazione puntando quasi esclusivamente sul tiro da fuori e tralasciando di servire i suoi lunghi. E così, minuto dopo minuto il suo vantaggio è diminuito e il suo attivo  è rimasto inchiodato sui 21 punti. Il milanese Ceola ha raggiunto la parità sul 21 a 21. Incapace di reagire, Fimba Italia è rimasta a subire le iniziative avversarie. Al riposo i milanesi hanno preso il comando 26-21 dopo un parzialone di 18 – 0, che all’inizio del terzo quarto si è allungato a 20 – 0. Solo a questo punto Cervino ha interrotto il lungo digiuno di Fimba Italia. 
La reazione di Fimba Italia è stata faticosa, anche perché Milano, sulla spinta del suo gran parziale, ha potuto giocare in fiducia e in scioltezza. A questo punto il saggio coach milanese Bassani ha disposto i suoi in difesa a zona. Decisione azzeccata in pieno, vista soprattutto la serie di cilecche sparate dagli avversari. I quali nel terzo quarto hanno segnato quasi esclusivamente su tiro libero. Il terzo quarto si è chiuso con Milano in testa per 39 – 29.
 Nell’ultimo quarto Gianni ritrova la mira da fuori e Bortolini con la sua terza bomba aggiunge un carico da tre. Fimba Italia è a soli due punti dagli avversari (45-47) ma è la sua ultima illusione. Milano fissa il punteggio finale sul 53 – 45, conquista la vittoria nel primo torneo ‘Belfor’, alza la coppa. Baci e abbracci, premi e cotillons, complimenti di Caglieris e del coach loanese Lino Lardo, arrivederci alla prossima edizione, che merita un bis, come le romanze ben riuscite.

Ecco le due formazioni e i punteggio individuali.
MAXIBASKET MILANO OVER 55: Valsecchi 12, Bassi 7, Albique 5, Ceola 11, Brambilla 10, Vignati 4, Grassi 4, Munna, Vilella, Blasi. Allenatore Bassani
FIMBA ITALIA OVER 60: Musmeci 8, Bianco 2, Bortolini 13, Gianni 8, Cervino 4, Tortù 5, Stenco 3, Suppo 2, Falcin, Prestisimone, Sarina. Allenatore Maurizio Benatti
Mario Natucci