Lo sport e il Covid: quali saranno le nuove regole dal 26 aprile

Lo sport e il Covid: quali saranno le nuove regole dal 26 aprile

E' in discussione la nuova bozza di decreto che dal 26 aprile dovrà governare l'Italia della pandemia fino al 31 luglio 2021. Tutte le disposizioni generali si possono leggere qui, in particolare quello che riguarda l'attività sportiva è nei paragrafi sottostanti. Il governo Draghi vuole garantire la flessibilità giusta per la riapertura di tutte le attività che negli ultimi 14 mesi sono state più penalizzate dalle regole di contrasto al Covid-19.

Per quanto riguarda il mondo dello sport, sia praticato che visto dal vivo, ci saranno delle novità. In zona gialla dovrebbe tornare lo sport di contatto amatoriale (e non più solo di preminente interesse nazionale), e via via riaperture anche per le piscine, le palestre e e gli spettacoli dal vivo.

Secondo la bozza, dal 26 aprile in zona gialla torna anche il calcetto, ok agli sport da contatto ma spogliatoi ancora off limits: “A decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. È comunque interdetto l’uso di spogliatoi”, si legge nella bozza.

Sempre in zona gialla, dal 15 maggio via libera alle piscine all’aperto, dal 1 giugno tornano quindi ad aprire le palestre. “A decorrere dal 15 maggio 2021 in zona gialla – recita la bozza – sono consentite le attività di piscine all’aperto in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico”. “A decorrere dal 1° giugno 2021 in zona gialla – si legge ancora – sono consentite le attività di palestre in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico”.

Dal 26 aprile in zona gialla – secondo quanto contenuto nella bozza -, via libera quindi a teatri, cinema e concerti. Per gli spettacoli capienza al 50%, massimo 1000 persone all’aperto, 500 al chiuso. “A decorrere dal 26 aprile 2021, in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale”, si legge nella bozza del decreto Covid, che continua: “La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti. Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo”.

Qui tutte le disposizioni previste nella bozza di decreto.