LBF A1: prima dell'8^giornata uno sguardo alle statistiche

Dopo otto giornate di campionato scorrendo le statistiche di squadra si nota qualche sorpresa rispetto alla classifica ma anche molte conferme
03.12.2021 11:24 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1: prima dell'8^giornata uno sguardo alle statistiche

Statistiche. Una croce ed una delizia, dipende da come le si guarda. A volte raccontano molto se non tutto del momento di una squadra, a volte nascondono, ogni tanto sorprendono. Per esempio nella classifica dei rimbalzi l'Akroos Moncalieri è nettamente la prima delle 14 squadre della A1 co ben 40,1 palloni tirati giù ad ogni partita. Che la seguano Schio e Venezia a differenza di decimali appare già più in linea con l'effettiva struttura  formazioni di A1, ma attenzione brave le ragazze di Moncalieri perchè sono anche quelle che ne prendono di più in attacco, 15 che non sono pochi. Venezia e Faenza che seguono in questa lista sono ad 11,5 ed 11.1.

Ricominciando dai punti segnati si nota la presenza della Passalacqua Ragusa ai primi posti di due categorie e sul podio di altre tre. Allora punti segnati a partita, Ragusa 76,1, Venezia 75,4, Campobasso 75. Percentuale da 2: Umana Reyer Venezia e La Molisana Magnolia Campobasso al 50%, Ragusa al 49, Virtus Segafredo Bologna e Famila Schio 48%.

Tiro da 3: Ragusa al 44%...Poi Fila San Martino di Lupari al 37% e Bologna al 36. San Martino ospita sabato 4 dicembre alle 17.00 proprio Ragusa in quella che promette essere una partita molto divertente, fatte salve le condizioni di Ragusa che si presenta senza Hebard e forse Consolini acciaccata, mentre Venezia- a sua volta alle prese con un'infermeria al limite della capienza con lo stiramento subìto da Penna in ELW ed altri problemini assortiti -  affronta a Costa la Limonta della miglior realizzatrice italiana, Matilde Villa a quota 17,8 punti a gara.

Percentuale ai tiri liberi che vede la Gesam Gas e Luce Lucca a quota 83%, seguita da Allianza Geas Sesto San Giovanni-Dinamo Sassari, Ragusa e Bologna all'80%. Detto dei rimbalzi totali e di quelli offensivi, in difesa Schio ne prende 29, Bologna 28, Venezia 27,9. 

Ed eccoci alle palle perse dove ricompare Moncalieri al primo posto - non bellissimo questa volta - perchè ne lascia 22,9 ogni 40 minuti, poi l'UseScotti Rosa Epoli con 17,8 e Costruzioni Italia Broni a 17,4. Bologna ne recupera 11,8, Moncalieri 10,8 e Sassari 10,4.

Per gli assist la squadra migliore sin qui è Schio che ne distribuisce 18,5 seguita da Lucca con 16.5 e da Bologna con 15,8. Infine la valutazione: Venezia 85,6, Schio 85 e Ragusa 84,4. Tutti questi numeri rispecchiano l'andamento delle squadre in campionato? Sì e no, ma ognuno può trarne le conclusioni che preferisce. 

In campo individuale abbiamo 4 giocatrici nelle prime 20 realizzatrici, Villa, Spreafico, Bocchetti e Romeo; tre fra le prime 5 negli assist: Sottana, Santucci (nella foto di Laura Moltisanti) e Francesca Dotto che fa il paio col fatto che nelle 20 migliori rimbalziste non c'è nemmeno un'italiana

Ecco il programma della 8^giornata

sabato 4 dicembre ore 17.00 Fila San Martino di Lupari - Passalacqua Ragusa

domenica 5 dicembre ore 18.00

Empoli-Moncalieri; Geas-Broni, Camobasso-Schio; Sassari-Faenza; Costa Masnaga-Venezia

ore 19.00

Bologna-Lucca