LBA Final Eight - L'Olimpia Milano passeggia su una Reggiana rinunciataria | Coppa Italia

LBA Final Eight - L'Olimpia Milano passeggia su una Reggiana rinunciataria | Coppa Italia

Olimpia Milano e Unahotels Reggiana hanno già svolto lo shootaround previsto prima della palla a due delle ore 18:00 con cui daranno inizio all'edizione 2021 della Coppa Italia di pallacanestro al Mediolanum Forum di Assago.

1Q - dopo 71 secondi Ettore Messina chiama timeout. Due perse di Hines e due attacchi di Diouf e Candi sono abbastanza per il coach milanese 0-4. Punter tripla in stepback poi va in alley-oop per Leday 5-4. Diouf costringe Hines al fallo 1/2 5-5 al 4'. Koponen è lesto a rimbalzo d'attacco, Hines accorcia da sotto mentre Candi è in panchina con un problema alla caviglia. Con 4'29" Punter ai liberi 9-7. Baldi Rossi da cinque forza l'attacco reggiano a privilegiare il tiro da tre punti (0/4 al momento), mentre Leday allunga lo strappo dell'Olimpia con cinque punti in fila mentre Candi è rientrato 14-7 con 2'30". Biligha realizza due liberi per portare il break a 11-0. Diouf lo chiude con un gioco da tre punti, Punter replica da tre, finisce 19-10.

2Q - Koponen e Rodriguez aprono il secondo quarto, Bostic in lunetta 1/2. Ma Hines segna da sotto indisturbato e replica al 12' per il 25-13. Datome ha un buon mismatch con Taylor e lo sfrutta a dovere, Martino per il timeout. Il trend però non cambia, Shields firma il +16. Candi accorcia con due liberi, ma a Reggio non entrano nemmeno le triple aperte, ed è un dramma. Il sesto rimbalzo d'attacco di Milano, con Hines, diventa due punti di Leday con 4' all'intervallo. La bomba di Moretti peril 36-15, poi finalmente realizza Federico Bonacini, per Reggio. Delaney annichilisce replicando da tre i biancorossi emiliani. Kyzlink ne mette due, ma Diouf sbaglia la schiacciata uno contro zero, e messo a sedere da Martino 39-19 (problema alla caviglia?) con 1'38". Kyzlink elude la marcatura di Leday per un gioco da tre punti. Wojciechowski da sotto manda tutti al riposo lungo 41-22. "Stiamo eseguendo bene il piano partita per imporre il nostro gioco" chiosa Moretti ai microfoni di Raisport.

3Q - La zona ha limitato i danni alla Reggiana nel secondo quarto, ma lo 0/16 da tre punti è irrecuperabile. E Taylor ci ascolta, e comincia con la prima tripla della serata emiliana. Punter e Leday rilanciano l'Olimpia ma sempre con una certa nonchalance. Due per Baldi Rossi e il solito Leday. Taylor attacca il ferro e trova i liberi con 5'46" per il 47-29. L'Unahotels evita fin qui il massacro perché l'Olimpia tira da tre 5/19 con Datome 0/3. A fatica Leday aggiunge due liberi. Poi con 3'10" Diouf prima e Rodriguez poi muovono il tabellino. al quale si iscrive anche Andrea Cinciarini, Shields finalizza uno dei rari contropiedi 55-31 al 29'. Timeout Martino, da cui esce Shields con una schiacciata, Biligha due punti nell'area e Rodriguez si prende una stoppata sulla sirena da Diouf 59-31.

4Q - Tripla di Punter dopo 107 secondi di un ultimo quarto per nulla garibaldino. La gara scorre veloce, a Candi risponde la tripla di Cinciarini 67-36 dopo meno di 3'. Baldi Rossi e Kyzlikn segnano due triple di fila, giusto per aggiustare le statistiche. Wojciechwski si fa rispettare nell'area emiliana. Al 37' Baldi Rossi con due triple e Koponen riducono lo scarto 73-52. Si va verso i secondi finali con Biligha a segno, l'Unahotels rinuncia all'ultimo tiro e si iscrive nel libro dei record, ritoccando il minimo di punti segnati in una gara di Coppa Italia, detenuto con 53 da Biella in una gara delle semifinali del 2010 (Montepaschi-Angelico 83-53). Finisce infatti 80-52.

Olimpia Milano - Unahotels Reggiana 80-52. Boxscore: 15 Punter e Leday, 10 Wojciechowski, 8 Hines, 6p+9r Shields, 6 Biligha, 5 Cinciarini, 4p+9as Rodriguez, 3 Moretti, Moraschini e Delaney, 2 Datome per Milano; 13 Baldi Rossi, 9 Koponen, 8p+9r Diouf, 8 Kyzlink, 6 Candi, 5 Taylor, 2 Bonacini, 1 Bostic per Reggio.