EuroLeague - Olimpia Milano, playoff pericolosamente vicini

EuroLeague - Olimpia Milano, playoff pericolosamente vicini

L'anno scorso la nona in classifica di EuroLeague chiuse la regular season con 13 vittorie (le stesse attuali dell'Olimpia), ma si deve ricordare che due anni fa con ben 16 vittorie la Stella Rossa rimase beffata e fuori dai playoff. Il 24esimo turno è stato positivo per l'AX Exchange (13-11) - solo una sconfitta del Barcelona contro un Real già qualificato poteva migliorarlo. Il periodo di buon calendario va in archivio con un sesto posto beneaugurante ma non ci sarà tempo per esserne soddisfatti. Il quarto posto condiviso da Barcelona e Anadolu Efes (15-9) potrebbe fare ingolosire qualche tifoso tuttavia non si devono nascondere le difficoltà in arrivo.

Nelle prossime sei gare 4 di queste saranno contro le prime 4 della classifica e le altre due saranno contro le due greche al Forum, altrettanto ma messe peggio di Milano in gara per raggiungere i playoff. Olympiacos (12-12) e Panathinaikos (11-13) non concederanno nulla. Per questo e non a caso Pianigiani ha predicato solidità mentale fino alla fine: "Quello che è importante è mantenere calma e concentrazione, non farsi prendere dal nervosismo, ma continuare a lavorare così, giocando insieme in questo modo possiamo essere molto competitivi fino in fondo".

E per non smentire, il calendario, dopo la sfida di serie A contro la Fiat Torino di domenica al Forum (palla a due ore 19:05, diretta Eurosport 2 ed Eurosport player), riserva il secondo viaggio consecutivo a Mosca dove il CSKA (19-5) cercherà la vittoria non solo per il prestigio ma anche per attentare alla prima posizione in classifica del Fenerbahçe (21-3). L'essere già entrambe qualificate non farà certo abbassare la guardia a gente come Obradovic e Itoudis...