East Asia Super League: nel 2022 un campionato con grandi ambizioni

East Asia Super League: nel 2022 un campionato con grandi ambizioni

Venti di novità nel mondo della pallacanestro mondiale. Nell'ottobre 2022 farà il suo debutto la East Asia Super League ( EASL ), nuovo campionato in stile "Coppa dei Campioni" che riunirà otto delle migliori squadre asiatiche di Japan B.LEAGUE, Korea KBL, Philippine PBA e Chinese Taipei P. LEAGUE+ oltre a una delle migliori squadre che la lega sta organizzando a Hong Kong SAR, che include giocatori della Cina continentale, Hong Kong SAR, Macau SAR e Taipei cinese, sotto l'egida della FIBA per competere per un premio di 1 milione di dollari.

Le otto squadre saranno divise in due gironi da quattro in formato round robin. Ogni squadra giocherà una partita in casa e in trasferta contro il proprio gruppo, sei partite ciascuna, per un totale di 24 partite durante la fase a gironi da ottobre 2022 a febbraio 2023, con due partite della fase a gironi EASL che si svolgeranno ogni mercoledì sera. Le prime due squadre in classifica di ogni girone avanzeranno alle Final Four per l'assegnazione del titolo.

La nascita del torneo EASL segna il momento più alto di un percorso cominciato con quattro tornei ad invito di successo su larga scala dal 2017 al 2019, tra cui The Terrific 12 del 2019 con 117 milioni di spettatori su 36 piattaforme. Testimonial del torneo EASL sono stati nominati le stelle NBA Baron Davis, Metta World Peace e Shane Battier.

"EASL è onorata di essere il fulcro del basket dell'Asia orientale, riunendo il meglio delle migliori squadre di club della regione in una competizione d'élite, supportata da accordi a lungo termine con la FIBA ​​e le migliori leghe asiatiche", ha affermato Matt Beyer, CEO di EASL. "La nostra mission è quella di essere la principale lega di basket dell'Asia orientale, con la visione di diventare una delle prime tre leghe a livello globale entro il 2025 in termini di base di fan e entrate commerciali".

“In linea con l'obiettivo strategico globale della FIBA ​​di plasmare le competizioni internazionali, il Comitato Esecutivo della FIBA ​​ha sostenuto la formazione della East Asia Super League. La cooperazione regolare e professionale negli ultimi anni tra EASL e il nostro Ufficio Regionale Asia, nonché con le nostre Federazioni e Leghe nazionali nella regione, ha aperto la strada al riconoscimento di questa piattaforma di competizione dinamica, che si adatterà bene alle proprietà dei club FIBA ​​in Asia e nel mondo”. ha dichiarato il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis.