Dopo Vale Rossi, Buffon, Balotelli: i cinquanta sportivi più social del 2021

Dopo Vale Rossi, Buffon, Balotelli: i cinquanta sportivi più social del 2021

Il 2021 è stato un anno eccezionale per lo sport azzurro, che ha mietuto (e miete, pensiamo a Sofia Goggia che ha vinto in Val d'Isère ieri) successi uno dopo l'altro tra i quali non sfigura il bel torneo olimpico della pallacanestro a Tokyo 2020. 

Il sito pubblicodelirio.it in una pagina dedicata Osservatorio Social Vip ha messo insieme i numeri che caratterizzano ogni atleta italiano sui social media su quanti follower hanno sulle varie piattaforme, condensandoli in una classifica.

Il podio è composto da Valentino Rossi, che se anche dà l’addio alle corse dopo 25 anni di carriera conserva il primato di sportivo italiano più seguito con 30,9 milioni di follower totali tra Facebook, Twitter e Instagram.

Al secondo posto il portiere del Parma Gianluigi Buffon (27,1 milioni) che supera e stacca Mario Balotelli (22,8 milioni). Chiudono la top 5 l’ex tecnico della Juventus Andrea Pirlo con 22,6 milioni di follower e l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, con 17,7 milioni.

E' ovvio che la classifica, a parte Rossi, sia monopolizzata da calciatori nelle prime posizioni e molto ha influito l'impatto della vittoria degli Europei dell'Italia di Roberto Mancini. E gli altri sport?

La nostra beneamata pallacanestro con il trio di cestisti Danilo Gallinari (22°), Marco Belinelli (24°) e Gigi Datome (47°). La cestista finalista di Miss Italia Valentina Vignali (19°) e Antonella Fiordelisi (31°) rientrano nella categoria delle sportive-influencer.

Nell’anno del suo addio la nuotatrice Federica Pellegrini scende di una posizione nel social fotografico al 26° posto mentre la fiorettista Bebe Vio sale al 30°, anche grazie al suo oro paralimpico.

Per il motociclismo Andrea Iannone 27°, Andrea Dovizioso 28°, Marco Melandri 38° e Antonio Cairoli 40°. Inizia a farsi notare anche Francesco Bagnaia, 60° posizione. 

Per il tennis ci sono Matteo Berrettini 41° (+72), Fabio Fognini 66° e Jannik Sinner 75° (+33) e per l'atletica i vincitori degli ori olimpici Marcell Jacobs 58° (+153), Gianmarco Tamberi 71° (+ 79) e Filippo Tortu °128 (+55).

Ivan Zaytsev, unico rappresentante per la pallavolo, difende la 50° posizione su Facebook, nonostante l’assenza ai campionati europei.