WNBA - Brittney Griner sta bene, ma è in attesa di processo in Russia

WNBA - Brittney Griner sta bene, ma è in attesa di processo in Russia

Brittney Griner, accusata di essere entrata in Russia portando olio di cannabis nel suo bagaglio, è detenuta da più di un mese. Rischia fino a dieci anni di reclusione e dovrà aspettare almeno fino al 19 maggio prima di essere processata. La portavoce dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, Jennifer Palmer, è intervenuta sul caso della cestista americana.

"Un funzionario consolare è stato in grado di visitare la Griner oggi e l'ha trovata in buone condizioni", ha detto . "Continueremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire che venga trattata in modo equo".

Brittney Griner sarebbe accompagnata da altri due russi, anch'essi accusati di traffico di droga, in un centro di detenzione preventiva vicino a Mosca. I tre possono fare una passeggiata quotidiana e una doccia due volte a settimana e trascorrono la maggior parte del loro tempo a guardare la TV russa.

Anche Yekaterina Kalugina, un membro del gruppo di sorveglianza pubblica autorizzato a visitare le carceri e verificare le condizioni carcerarie, ha potuto visitare Brittney Griner la scorsa settimana. "Non si sta strappando i capelli. Rimane calma e dignitosa", ha detto dopo la sua visita.

Per il momento, l'intenzione delle autorità americane sarebbe quella di non politicizzare la situazione oltre misura, a causa della tensione che regna attualmente tra Stati Uniti e Russia. Fare pressione sulla Russia potrebbe dimostrarsi controproducente. Questo anche se la famiglia e i parenti di Brittney Griner spingono affinché si continui a parlare di lei.