NBA Sunday: la serata della domenica con Pelicans e Pistons

NBA Sunday: la serata della domenica con Pelicans e Pistons

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Detroit Pistons ospitare i New Orleans Pelicans allo Little Caesars Arena, con diretta domenica 9 Dicembre a partire dalle 21.30 su Sky Sport NBA.

•New Orleans Pelicans: Dopo aver raggiunto il numero più elevato di vittorie totali (48) in praticamente dieci anni e aver vinto la prima serie di playoff per la prima volta dal 2008, i Pelicans hanno cominciato la stagione con grandi aspettative. New Orleans è stata fenomenale allo Smoothie King Center (9-2 al 2 dicembre), mentre hanno avuto qualche problema in trasferta ed anche un paio di infortuni in alcuni momenti chiave. Anthony Davis sta di nuovo giocando una stagione da MVP, piazzandosi praticamente nei primi posti delle classifiche per punti, rimbalzi e stoppate. Sta inoltre ricevendo un prezioso contributo dall’ex Kentucky Julius Randle, che sta tenendo una media di 17,5 punti e 9 rimbalzi in uscita dalla panchina. Nikola Mirotic ha cominciato bene la prima stagione intera con i Pelicans, tenedo una media di 18,9 punti e 10 rimbalzi. Lo stesso si può dire anche per la coppia del backcourt composta da Jrue Holiday e E’Twaun Moore. Holiday, NBA All-Defensive First Team nella stagione 2017-18, sta suscitando un forte interesse, mentre Moore tira ancora con alte percentuali. New Orleans sta infine aspettando il ritorno di Elfrid Payton, che è al momento fuori dopo essersi rotto un dito. 

•Detroit Pistons: I Pistons con il nuovo head coach Dwane Casey hanno cominciato bene questa stagione grazie al loro dinamico duo del frontcourt formato da Andre Drummond e Blake Griffin. Drummond sta tenendo le medie più in carrier in punti e rimbalzi, mentre guida la lega con sei gare chiuse con almeno 20 punti e 20 rimbalzi. Griffin, che è arrivato ai Pistons nel gennaio 2018, ha segnato il proprio career-hogh con 50 punti nella vittoria 133-132 sui 76ers il 23 ottobre. Il cinque volte All-Star guida la squadra in punti e assist. Prima del training camp, Casey ha dato ad ogni giocatore una card in cui ha spiegato loro il ruolo per questa stagione. Dopo alcune naturali iniziali perplessità, i giocatori hanno cominciato ad apprezzare la logica di Casey e stanno adesso rispettando i loro ruoli. In seguito alla recente vittoria sugli Warriors, il coach di Golden State Steve Kerr ha parlato a lungo della fisicità e durezza di Detroit.

•Pelicans Team Leaders: Anthony Davis (28.2 ppg); Anthony Davis (13.0 rpg); Jrue Holiday (8.8 apg)

 

•Pistons Team Leaders: Blake Griffin (24.9 ppg); Andre Drummond (16.4 rpg); Blake Griffin (5.1 apg)

 

•I precedenti: Questo è il primo incontro tra le due squadre in questa stagione. Nella passata, i Pelicans hanno vinto entrambi gli incontri.

 

•Chiavi della partita:I Pistons stanno andando contro le abitudini dell’NBA moderna, avendo due big man da mandare in post. Blake Griffin e Andre Drummond sono stati difficili da gestire per le squadre avversarie, e i due hanno sviluppato un’ottima chimica. Dall’altro lato, poche squadre sono in grado di contenere Anthony Davis, factotum dei Pelicans. La combo Griffin/Drummond contro Davis è la chiave del match, ma c’è da tenere d’occhio anche la sfida tra le point guard tra Jrue Holiday dei Pelicans e Reggie Jackson dei Pistons. Holiday è un difensore d’elite che ha  la stazza fisica e la forza per fermare Jackson, e capace di creare buone cose in attaco. 

 

•Curiosità: Il capo allenatore dei Pelicans Alvin Gentry è stato head coach dei Pistons dal 1997 al 2000, portando Detroit ad un record di 73-72 ed ai playoff nel 1999. La guardia dei Pistons Langston Galloway è nato a Baton Rouge e ha giocato 55 partite con la maglia di New Orleans nella stagione 2016/17. La guardia dei Pelicans Frank Jackson e quella di New Orleans Luke Kennard sono stati compagni a Duke nella stagione 2016/17. Anthony Davis dei Pelicans e Darius Miller hanno vinto il titolo nazionale da compagni a Kentucky nel 2012.