NBA - Bloomberg conferma: Joe Tsai acquista i Nets e il Barclays Center per 3,5 miliardi

NBA - Bloomberg conferma: Joe Tsai acquista i Nets e il Barclays Center per 3,5 miliardi

Il vicepresidente esecutivo di Alibaba Group Holding Ltd. Joe Tsai sta acquistando per circa 3,5 miliardi di dollari la squadra di pallacanestro Nets di Brooklyn e la loro arena, il Barclays Center. Lo conferma bnnblomberg.ca aggiungendo che stanno per arrivare le dimissioni dell'amministratore delegato Brett Yormark, l'uomo che aveva realizzato il trasferimento della franchigia dal New Jersey.

Joe Tsai avrebbe avuto tempo fino al 2021 per esercitare la possibilità di prendere il controllo del club, di cui possiede già il 49%, ma la conquista dei playoff nell'ultimo campionato e l'arrivo nella off season dei free agent Irving e Durant hanno aperto a dismisura le possibilità di far aumentare le vendite di biglietti, suite, merchandising e sponsorizzazioni aziendali.

Nets è stata una franchigia fino ad oggi oscurata nel cono d'ombra dei più famosi New York Knicks, la franchigia a maggiore valutazione della NBA. Tsai possiede anche le New York Liberty del WNBA e si è trasferito negli Stati Uniti nel 1977 per frequentare un collegio d'élite nel New Jersey.

Secondo Bloomberg, il prezzo di 3,5 miliardi di dollari, che include il debito, rappresenta un grande profitto per Prokhorov, la cui Onexim Sports & Entertainment nel 2010 ha pagato 223 milioni di dollari per una quota dell'80% della squadra e una quota del 45% dell'arena. Nel 2015, ha consolidato la proprietà delle reti e dell'arena in un accordo con lo sviluppatore immobiliare Forest City Enterprises Inc. di Bruce Ratner che ha valutato le attività a circa 1,7 miliardi di dollari.