Lega A - Trento, terzo appuntamento di “Palla a due”. Buscaglia: «Fondamentale investire tempo per dialogare»

Lega A - Trento, terzo appuntamento di “Palla a due”. Buscaglia: «Fondamentale investire tempo per dialogare»

Giovedì sera a Villa Sant’Ignazio a Trento è andato in scena il terzo appuntamento di “Palla a due”: dopo Cavazzana e Pascolo a Rovereto e Hogue a Predazzo, è stato l’allenatore dei bianconeri Maurizio Buscaglia a partecipare ad uno degli incontri organizzati da AquiLab, il laboratorio di progetti sociali e territoriali della Fondazione Aquila, in collaborazione con il Trust Aquila e con il sostegno di Ellegi Trento.

Oltre 60 le persone che hanno dialogato con l’head coach aquilotto, rappresentanti delle 15 associazioni del progetto Aquila Basket for No Profit e di altre che hanno collaborato con il club bianconero negli ultimi anni. Tante domande e tanti spunti di riflessione su cui discutere nella serata che proponeva come tema di confronto “Gioco di squadra e valorizzazione del singolo“.

"Quando si guida un gruppo di lavoro” - ha detto Buscaglia - “Il coach, il coordinatore di un equipe o il direttore di un'associazione deve prendersi la responsabilità di decidere, facendo sintesi dei contributi degli altri elementi, senza mancare di rispetto alle loro competenze e al loro lavoro".

"In un gruppo non tutte le persone sono uguali: hanno aspettative, esigenze, modi di pensare diversi. Si deve, quindi, riuscire a valorizzare le caratteristiche di ciascuno per ottenere un risultato di squadra. E per arrivare a ciò bisogna investire tempo nel dialogare, cercando di far comprendere come il raggiungere l'obiettivo di squadra darà sicuramente un valore aggiunto al singolo".