Jusuf Nurkic vuole comprare vaccini COVID-19 per tutta la Bosnia

Jusuf Nurkic vuole comprare vaccini COVID-19 per tutta la Bosnia

Jusuf Nurkic, il centro dei Portland Trail Blazers, ha affermato di aver cercato di acquistare una fornitura di vaccini inutilizzati dagli Stati Uniti e di inviarli nella sua nativa Bosnia. Lo ha raccontato a Ramona Shelburne di ESPN aggiungendo però di non esserci riuscito perché privo di autorizzazioni legali.

“Anche se troviamo i vaccini, immagino che le leggi degli Stati Uniti dicano che finché gli americani non saranno vaccinati, non potrai venderli. Quindi, non so cos'altro fare. Ci ho provato davvero".

Fino a giovedì (15/7), la Bosnia ha registrato 205.238 casi di coronavirus e 9.664 decessi in una popolazione di circa 3,3 milioni. Tra le vittime c'è la nonna dello stesso Nurkic, morta dopo aver combattuto con il coronavirus per oltre due settimane.

C'è stata un'abbondanza di vaccini COVID-19 negli Stati Uniti e Nurkic ha manifestato la sua frustrazione per il fatto che non può acquistarlo per aiutare la gente del suo paese mentre qui ci sono persone che rifiutano di utilizzarlo.

"Tutti questi paesi stanno soffrendo e ci sono gli Stati Uniti, ovviamente il numero 1 al mondo, hanno i vaccini e le persone non vogliono essere vaccinate", ha detto Nurkic. "Sento solo che l'umanità ha fallito, perché tutti i paesi intorno dovrebbero ricevere almeno alcuni di quei vaccini, giusto?"