Sergio Scariolo "La NBA non è disposta a scommettere su un allenatore europeo"

Sergio Scariolo "La NBA non è disposta a scommettere su un allenatore europeo"

L'allenatore della Nazionale spagnola, Sergio Scariolo, ha dato una lunga intervista ai microfoni di Cope Malaga parlando del basket spagnolo, dell'Unicaja e delle Olimpiadi senza entrare in dettagli sul suo prossimo futuro alla Virtus Bologna.

Tranchant è stato il suo giudizio sulla NBA, dove ha trascorso gli ultimi tre anni come assistente ai Toronto Raptors e promosso capoallenatore nei giorni in cui il titolare Nick Nurse è stato in quarantena per il Covid-19.

"Aggiungi cose, un'esperienza, cresci, provi nuove emozioni. Per me è chiaro che la NBA non è affatto disposta a scommettere su un allenatore europeo come capo-allenatore. Sembra che l'allenatore europeo o il direttore sportivo europeo abbiano un tetto sopra la testa. C'è molto rispetto e considerazione, ma c'è un punto in cui da lì è come se non fosse una cosa che ci riguarda. Devi accettarlo o smettere di accettarlo, ma combattere con esso non ha molto senso".

Scariolo darà la lista dei convocati per i Giochi di Tokyo questo fine settimana. Una chiamata di gruppo leggermente più ampia è attesa a causa dei dubbi sulle condizioni di Marc Gasol e Ricky Rubio. Quello che sembra chiaro al coach italiano è che Pau Gasol ha dimostrato di essere completamente guarito dall'infortunio al piede. 

A Marbella in questo weekend Scariolo presenterà un Clinic intitolato alla Fondazione Cesare Scariolo per allenatori con diversi oratori di caratura internazionale. Poi, come anticipato oggi da Massimo Zanetti in una premiazione a Bologna, si attende l'arrivo in Virtus per la firma del contratto martedì 22 giugno.