Qualche proposta per migliorare lo spettacolo del basket

Qualche proposta per migliorare lo spettacolo del basket

Il timeout viene usato dalle squadre per cambiare strategie, rilanciarsi da un momento di stanchezza, correggere le debolezze, compattare il gruppo. Lo sport con la pandemia ha avuto un lungo timeout per ripensarsi e al New York Times sembra venuto il momento di proporre qualche "correzione" a diverse discipline.

Eccone una sulla trasmissione televisiva in generale. È tempo di modernizzare la normale visione televisiva al di là delle elevate vedute laterali e del rumore attutito della folla che abbiamo avuto per decenni. Metti più telecamere aeree sui cavi. Metti minuscole macchine fotografiche sui giocatori e persino sugli arbitri. Mic su tutti. Certo, dagli un punteggio di R e usa un ritardo di sette secondi in modo che gli avversari non rubino le giocate. Ma immergi i fan in modi nuovi e inventivi.

Ecco qualcuna di quelle pensate per il basketball che con qualche aggiustamento potrebbero essere interessanti anche in Europa com il tiro da 4 punti.

1 - Il pathos della NBA si trova principalmente negli ultimi due minuti - un arco di tempo breve, ma che può richiedere 20 minuti di svolgimento in tempo reale. La NBA sta affrontando questo problema, lentamente, limitando i timeout in ritardo. Ma fate girare le telecamere e il pubblico nell'arena, senza pubblicità.

2 - Cosa c'è di più elettrizzante di un 3-pointer? Che ne dici di un 4-pointer? Giocatori come Damian Lillard e Stephen Curry hanno allungato il campo e l'immaginazione diventando marcatori efficienti da oltre 30 piedi. Premiali.

3 - Portare la cosa migliore del basket universitario - il torneo NCAA - ai professionisti creando una competizione a eliminazione diretta per correre in concomitanza con i "Dogs days" di gennaio e febbraio. Con 30 squadre, una manciata di bye al primo turno produce un tabellone ordinato da 32 squadre. Elimina cinque partite dalla stagione normale per non allungare la stagione e gioca per tre fine settimana. Coprilo con una grande Final four in un sito neutrale e chiamala Kobe Bryant Cup, dal momento che l'amante del calcio Bryant si sarebbe divertito.

4 - Consentire di appendersi al ferro dopo una schiacciata. Se ti appendi al cerchio dopo una schiacciata, sicuramente, un ottimo flex - ma ti fai male solo se non torni in difesa.

5 - Modificare i playoff. Segui la NFL e premia il successo nella stagione regolare resuscitandolo dopo ogni round, e mettendo sempre la squadra rimanente con il miglior record contro la squadra con il peggio.

Per chi volesse curiosare sulle modifiche proposte ad altri sport seguitissimi negli USA può leggere l'intero articolo qui.