Lega A - Santo Stefano Day: 5 gare per completare il 12esimo turno

26.12.2018 12:00 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Lega A - Santo Stefano Day: 5 gare per completare il 12esimo turno

Dopo che il giorno di Natale ha visto i tre derby a Varese, Milano e Bologna, la dodicesima giornata della Serie a PosteMobile si completa con le cinque gare in programma il 26 dicembre, Santo Stefano Day. Ecco le note salienti del confronto delle squadre che si affrontano nella dodicesima di andata.

 

Openjobmetis Varese - Acqua S.Bernardo Cantù

La sfida numero 142 tra Varese e Cantù ha portato a 87 le vittorie di Varese contro le 55 di Cantù.

Varese in casa ha perso solo 16 volte su 68 precedenti

Cantù ha perso le ultime 8 gare superando il record negativo di società della stagione 2000/01.

 

A|X Armani Exchange Milano - Germani Basket Brescia

Milano non ha mai perso in casa contro Brescia in regular season: l’unica sconfitta casalinga è arrivata in Gara1 delle semifinali playoff della scorsa stagione. Ieri sera si è confermata.

Milano e Brescia si sono già affrontate in questa stagione nella semifinale di Supercoppa giocata proprio a Brescia, l’Olimpia si è imposta sulla Leonessa per 81 a 59

Otto, adesso, i precedenti tra Pianigiani e Diana: sei le vittorie del coach di Milano contro le due dell’allenatore di Brescia.

Milano ha vinto la dodicesima partita in campionato su dodici gare giocate allungando il record societario acquisito nell'undicesimo turno da quando il campionato è su più fasi (1974/75)

 

Segafredo Virtus Bologna - Grissin Bon Reggio Emilia

Il derby emiliano numero 47 ha decretato che la Virtus Bologna è adesso in vantaggio per 32 vittorie a 15. Bologna ha perso in casa contro Reggio Emilia solo 5 volte su 22 precedenti. Aradori non ha partecipato alla gara, mancando la presenza numero 400 in campionato. Dovrebbe saltare anche la prossima il 30 dicembre a Trento.

 

Banco di Sardegna Sassari - VL Pesaro

Sassari non ha mai perso contro Pesaro nelle undici sfide giocate in casa. In generale tra le due società solo 3 vittorie esterne sui ventuno precedenti giocati.

Un solo precedente tra i due allenatori, la vittoria di Galli nel girone di ritorno della scorsa stagione.

Jack Cooley ha realizzato il nuovo record stagionale di rimbalzi nella scorsa giornata con 20: Sassari è l’unica squadra del campionato ad avere una media rimbalzi superiore a 40. (43.7)

 

Oriora Pistoia - Dolomiti Energia Trentino

Trento ha vinto 5 delle ultime 6 sfide contro Pistoia, compresa la partita giocata a Milano valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2015/16

Una vittoria per parte nei precedenti tra i due allenatori.

 

Happy Casa Brindisi - Vanoli Cremona

Nella scorsa stagione è arrivata la vittoria con il massimo scarto nella storie delle sfide tra le due società. Cremona si è imposta a Brindisi con 27 punti di differenza: Happy Casa Brindisi-Vanoli Cremona 72-99

Quattordici i precdenti tra i due allenatori, Sacchetti in vantaggio per 9 a 5 su Vitucci.

 

Fiat Torino - Sidigas Avellino

Nei 6 precedenti giocati tra le due società una sola vittoria esterna, quella di Avellino a Torino nella scorsa stagione.

 

Umana Reyer Venezia - Alma Trieste
Venezia ha realizzato il nuovo record stagionale per assist distribuiti in una gara con 30, Venezia è l’unica squadra con media assist superiore a 20, esattamente 21.2

Trieste e Venezia sono le due squadre in testa alla classifica del tiro da tre punti, entrambe con il 40.1%