LBA - Sardara: conto alla rovescia per la cessione del Basket Torino

LBA - Sardara: conto alla rovescia per la cessione del Basket Torino

La deadline per cedere il Basket Torino e poterlo eventualmente iscrivere alla serie A è il 24 luglio. La delibera del Consiglio federale è stata chiara in proposito. Per eseguire la procedura occorrerà produrre "alla FIP e per conoscenza a LBA una lettera rilasciata dall'azionista o socio di riferimento dalla quale emerga in maniera chiara e inequivocabile l'assenza di eventuali conflitti di interesse" in quella data.

E questa non è oggi, come sappiamo, la situazione di Stefano Sardara. Come proprietario della Dinamo Sassari non può tenere due formazioni in serie A. Ma altrettanto senza la certezza di salire, stante l'ultima delibera di Legabasket, l'interesse di investitori a rilevare il club piemontese si sarebbe alquanto raffreddato.

Secondo La Stampa in edicola oggi, FCA avrebbe posticipato il suo a dopo la fine del prossimo settembre.

Oggi Torino nel ranking è la 17esima società in lizza per la serie A. Con il campionato a squadre pari, come proclamato, c'è spazio solo se rinuncia una tra Cremona e Virtus Roma. Rinunciassero entrambe, si rimane in A2 con la serie A a 14.

Situazione aggrovigliata, ma da cui almeno Umberto Gandini e la LBA si sarebbero svincolati finalmente con chiarezza pur senza evitare brutte figure mediatiche e attese della piazza andate deluse. Dopo il 24 luglio, le altre date di riferimento saranno il 31 luglio per regolarizzare le iscrizioni, il 4 agosto per l'invio dell'elenco delle aprtecipanti alla FIP che il giorno 6 le convaliderà.