La 13a giornata si apre con l'anticipo delle 12 tra Cantù e Pistoia

30.12.2018 08:45 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Fonte: legabasket.it
La 13a giornata si apre con l'anticipo delle 12 tra Cantù e Pistoia

Di seguito le curiosità statistiche della tredicesima giornata, tutta in programma domenica 30 gennaio (alle 12 l'anticipo tra Acqua S. Bernardo e OriOra Pistoia).


Acqua S.Bernardo Cantù - Oriora Pistoia
Una sola sconfitta casalinga per Cantù contro Pistoia su cinque precedenti, arrivata il 7 Dicembre 2014: Acqua Vitasnella Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia 76-80. Nella scorsa stagione è arrivata la gara con massimo scarto, i 21 punti con cui Cantù ha battuto Pistoia (106-85).
Cantù ha perso le ultime 8 gare facendo registrare il nuovo record negativo della società in Serie A: dopo 3 vittorie consecutive sono arrivate tre sconfitte per Pistoia.

 
Germani Basket Brescia - Banco di Sardegna Sassari
Nella scorsa stagione tra Brescia e Sassari sono arrivate due vittorie esterne, prima della stagione 2017/18 solo vittorie casalinghe delle due squadre.
Quattro i precedenti tra i due allenatori: due vittorie a testa con Diana sempre sulla panchina di Brescia ed Esposito su quella di Pistoia.

 
Sidigas Avellino - A|X Armani Exchange Milano
Nelle ultime 3 stagioni Avellino e Milano si sono incontrare 8 volte, comprese le due finali (Coppa Italia e Supercoppa) delle stagioni 2015/16 e 2016/17, entrambe finite con la vittoria di Milano. Nelle ultime 4 sfide di campionato il conto è di due vittorie per parte.
Milano è già qualificata come prima alle Final Eight di Firenze che si giocheranno dal 14 al 17 Febbraio 2019.

 
Alma Trieste - Happy Casa Brindisi
Trieste ha vinto 5 delle ultime 6 gare giocate. Brindisi ha perso 4 delle ultime 5 dopo una striscia di 4 vittorie consecutive.


Dolomiti Energia Trentino - Segafredo Virtus Bologna
Trento non ha mai perso in casa contro Bologna in campionato: tre precedenti e tre successi per l’Aquila.
13 i precedenti tra i due allenatori che si sono  affrontati anche nei quarti di finale dei playoff scudetto della scorsa stagione quando Sacripanti era sulla panchina di Avellino. L’attuale coach di Bologna conduce nel conto delle vittorie per 8 a 5 su Buscaglia.

 
Grissin Bon Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
Reggio ha perso soltanto 4 volte contro Venezia in casa su quindici precedenti, una delle quali la scorsa stagione. Tra le due società anche una semifinale scudetto nella stagione 2014/15 (Reggio 4-3).
Nelle ultime 4 sfide tra le due società sono arrivate 3 vittorie esterne.

 
Vanoli Cremona - Fiat Torino
Cremona sempre vincente nei 3 precedenti casalinghi contro Torino. Nella scorsa stagione le due squadre si sono affrontate anche nella semifinale delle Final Eight di Firenze, vittoria per Torino 92 a 87.

 
VL Pesaro - Openjobmetis Varese
Sfida numero 133 tra le due società, Varese in vantaggio nei precedenti per 78 a 54.
La prima volta che si sono incontrate è stato nel campionato 1950/51: Pall.Varese-Victoria Pesaro 32-30. Una finale scudetto da avversari nella storia dei due club: quella della stagione 1989/90 (Pesaro 3-1).