FIBA 3x3 World Cup Qualifier. La Nazionale 3x3 Maschile Open parte per Porto Rico

Fonte: FIP
FIBA 3x3 World Cup Qualifier. La Nazionale 3x3 Maschile	Open parte per Porto Rico

La Nazionale maschile 3x3 Open è partita questa mattina dall'aeroporto di Roma-Fiumicino per San Juan di Porto Rico dove dal 4 al 5 maggio parteciperà alle FIBA 3x3 World Cup Qualifier, le Qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019.

 

L'Italia è composta da Alessandro Corno (1992, 190, Corona Platina), Matteo Grampa (1991, 188, Basket Club Iesolo), Aristide Landi (1994, 203, Virtus Roma) e Daniele Sandri (1991, 197, Virtus Roma). La squadra è guidata dal tecnico federale Andrea Capobianco. Fanno parte della delegazione il medico Roberto Barbieri e il fisioterapista Salvatore De Fusco. L'Italia giocherà nel girone A con Francia, Germania e Canada. Da soli cinque giorni il Canada ha sostituito la Nigeria, che ha rinunciato ufficialmente per problemi di visti.

 

"Partiamo con grande entusiasmo, così come è grande la voglia di far bene -afferma il tecnico Andrea Capobianco- Certo abbiamo pù di un problema da affrontare, tra cui la presenza non preventivata del Canada. Parlando con i ragazzi però, è emerso forte il desiderio di superarci e laddove non siamo pronti tecnicamente e strategicamente, sopperire con la volontà e il cuore. Le difficoltà devono essere la motivazione per essere più forti e giocare in modo più proficuo. Di sicuro vogliamo divertirci e, per questo, giocare al massimo delle nostre possibilità".

 

Alla Qualificazione partecipano, nel girone B, anche Australia, Portorico, Repubblica Ceca e Romania.

La fase finale della FIBA 3x3 World Cup 2019, a cui è già qualificata la Nazionale 3x3 Open Femminile, si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno.


 

Calendario gare (ora italiana)

 

4 maggio

20:10 Germania-Italia

21:30 Canada - Italia

 

5 maggio

18:40 Italia-Francia

 

A seguire eventuali Spareggi e Semifinali



 

Formula

Alla FIBA 3x3 World Cup accedono le prime tre squadre di questa Qualificazione. La prima di ogni girone accede direttamente alle Semifinali, mentre la seconda e la terza effettueranno un'ulteriore gara di spareggio incrociandosi con la terza e la seconda dell'altro girone (A2-B3; B2-A3): le vincenti di questi spareggi accedono alle Semifinali.

Le squadre che vincono le Semifinali si qualificano direttamente alla fase finale della FIBA 3x3 World Cup 2019, mentre le perdenti giocheranno una gara di spareggio per il terzo posto disponibile. La fase finale della FIBA 3x3 World Cup 2019, a cui è già qualificata la Nazionale 3x3 Open Femminile, si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno.


 

Il programma

2 maggio. Raduno a Fiumicino e partenza per San Juan (Porto Rico)

3 maggio. Allenamenti

4-5 maggio: Gare Qualificazioni FIBA 3x3 World Cup

6 maggio. Rientro in Italia