Serie C - Virtus Imola vince al supplementare con Reggio Emilia

Serie C - Virtus Imola vince al supplementare con Reggio Emilia

Dopo una battaglia di 45’ i gialloneri conquistano una vittoria che resterà a lungo negli occhi di quasi 1000 tifosi assiepati sugli spalti del PalaRuggi.

Contro una delle corazzate del campionato, la Virtus vince 71-63 dopo un tempo supplementare ed un’infinità di emozioni.

La Virtus conduce nel punteggio dall’inizio alla fine, a parte una piccola parentesi nel secondo quarto. Imola spreca l’ultimo possesso al 40’, ma nell’overtime trova gli argomenti per far esaltare tutti i tifosi. Negli ultimi 5’ Spampinato e Begic si trasformano in supereroi e la Virtus vola verso il successo.

Prestazione esemplare di tutti gli elementi scesi in campo, con vette importanti di Dalpozzo, Biandolino (a secco nel tabellino, ma nel pieno della bagarre sotto le plance) e Piani Gentile che entra a testa alta e si batte in maniera efficace.

Assenti Savino (reduce da un intervento al setto nasale) ed Errera (influenza), con Barattini in panchina solo per onor di firma (infortunio). Le rotazioni, quindi, in partenza sono molto ridotte, con solo 8 effettivi a disposizione per coach Regazzi.

Da registrare il ritorno al PalaRuggi di coach Davide Tassinari, allenatore della Virtus nelle ultime due stagioni.

Imola in campo in avvio con Orlando, Dalpozzo, Begic, Spampinato e Biandolino. Il referto si sporca solo dopo quasi 2’ con la tripla di Ivan Begic. Al 4’ l’Intech scappa sul 10-4 con la tripla infilata da Spampinato. Il contropiede a tutto campo di Orlando mette il +7 a 3’ dalla prima sirena (14-7). Nel finale di parziale Reggio Emilia si riavvicina trascinato da Cunico, con il punteggio che si appaia sul 16-15.

Alle riprese dei giochi Germani mette la tripla del sorpasso e Cunico dalla distanza porta il punteggio sul 16-21. Dopo 2’30” Magni mette il mattone del 16-24 ancora da tre punti. La Virtus è in fase negativa con tanti errori al tiro e nessun rimbalzo a favore, con Pini che ne approfitta da sotto le plance. E’ Andrea Spampinato al 5’ a sbloccare in attacco i gialloneri con una bella tripla laterale e con una penetrazione di potenza (21-26 al 6’). Una Virtus che pare risollevata, segna con Agatensi dalla sua mattonella oltre l’arco per il 24-26 a 3’. L’ala si ripete un minuto dopo per il 27-28. Ottimo impatto sulla partita per Piani Gentile che con rimbalzi e recuperi dà slancio alla squadra. Begic a 1’ esatto dall’intervallo infila la tripla del nuovo vantaggio imolese sul 30-28, provocando il timeout di coach Tassinari. Al rientro in campo Orlando per il +4 con cui si chiude il primo tempo.

Al cambio campo Ivan Begic mette un’altra tripla “solo retina” per il 35-28 e dopo 2’ di gioco è capitan Dalpozzo a segnare in penetrazione (37-30). Non si segna molto, anche perché le difese fanno un gran lavoro. Spampinato al 3’30” infila il 39-30, subito replicato da Magni dalla distanza. A metà frazione l’assist no look sotto canestro di Orlando per Begic che segna e subisce fallo: punto numero 14 per il croato e Virtus avanti 42-33. La triple in rapida sequenza di Spampinato e Begic fanno esplodere il PalaRuggi per il 48-33 a 3’30” dall’ultimo intervallo breve. Alla sirena ci si arriva sul 52-35 grazie alle due penetrazioni spettacolari di Dalpozzo e Begic.

Ultimi 10’ di gioco al via con due triple consecutive di Emanuele Pini che in un minuto accorcia il gap (52-41). Reggio Emilia trascinata da Germani arriva al break 1-10. Begic piazza il colpo del 55-45 che dià fiato ai suoi, con un’agile penetrazione a metà frazione. Quando il tabellone indica il 7’ di gioco, a Francesco Orlando, autore di una prova convincente, viene fischiato il 5° fallo con la Intech costretta a ridurre ulteriormente le rotazioni. Reggio Emilia prende coraggio e si avvicina al pareggio con la tripla maestosa di Magni (autore di 5 tiri da lontano in serata) per il 55-52 a 2’45” dalla sirena. Crescono i decibel all’interno del PalaRuggi, quando Dalpozzo getta il cuore oltre l’ostacolo realizzando il nuovo +5 a 2’ dalla fine. Spampinato risponde ai tiri liberi di L.Bertolini a 55” e, ai più, pare avvicinarsi il successo (59-54). E’ la mano fatata di Magni dall’angolo a realizzare la tripla che vale il 59-57. A 16” dalla sirena Dalpozzo blocca l’azione degli ospiti con un fallo su Stefano Cunico che, dalla lunetta, è puntuale e preciso per il 59-59. Imola balbetta nell’ultimo possesso palla e spreca il tiro della vittoria. Tutto rimandato al tempo supplementare.

All’overtime riparte bene Germani che porta in vantaggio i suoi sul 59-61. Ma Begic non ci sta ed impatta, prima che Sua Maestà Spampinato realizzi il capolavoro di serata con la tripla del 64-61 al 3’ di gioco. Tutti in piedi per il nuovo totem in canotta giallonera. A 1’48” dalla sirena, Ivan Begic si prende la scena con un canestro “solo retina” allo scadere dei 24”, infilando il cesto della vittoria (66-61). Da lì, infatti, segnano Germani e, dalla lunetta, Dalpozzo e Begic per arrotondare il punteggio fino al 71-63 della sirena.

E’ il tripudio imolese per il terzo successo consecutivo della Intech Virtus Imola

Serie C Gold - 7^ giornata

INTECH VIRTUS IMOLA – BMR 2000 REGGIO EMILIA 71-63 d.t.s.

(Parziali: 16-15 / 32-28 / 52-35 / 59-59)

Intech: Dalpozzo 11, Marcone, Barattini ne, Agatensi 6, Orlando 4, Biandolino, Piani Gentile, Begic 29, Spampinato 21. All: Regazzi

Bmr: Canovi ne, Cunico 8, Astolfi 2, L.Bertolini 5, Sakalas 4, Paparella ne, Pini 15, Caiti, F.Bertolini 2, Germani 12, Magni 15, Piccinini ne. All: Tassinari

Arbitri: Ragazzi e Romanello