Serie C - Putignano sulla sirena: la Delogu Legnami espugna anche Porto Torres

Serie C - Putignano sulla sirena: la Delogu Legnami espugna anche Porto Torres

Un canestro di Putignano a un secondo e mezzo dalla sirena permette alla Ferrini Delogu Legnami di centrare il terzo successo consecutivo nel campionato di C Silver. Al Palasport “Alberto Mura”, tana del CMB Porto Torres, finisce 83-86 in favore dei biancoverdi, guidati offensivamente dall’ottima prova balistica di Pilo (21 punti a referto con 4 triple).

Come nelle attese, la sfida in casa della matricola allenata da Emanuele Rotondo si è rivelata ostica, soprattutto nel secondo tempo. Il primo, invece, è stato dominato dai biancoverdi, abili guadagnare presto un vantaggio nell’ordine delle 20 lunghezze grazie a una difesa attenta e unita (25-47 a metà gara).

Al rientro dagli spogliatoi, però, Graviano e compagni sono calati nella propria metà campo, finendo con il concedere ben 29 punti per quarto ai turritani. Trascinati da un Pompianu caldissimo dall’arco (ben 5 le bombe realizzate), i padroni di casa hanno rimontato fino a trovare la parità a una manciata di secondi dal termine sugli sviluppi di un fallo tecnico comminato a coach Grandesso. A 6 secondi dal termine, però, i biancoverdi hanno sfruttato a dovere una rimessa in attacco, realizzando con Putignano (ottimo, con 14 punti a referto) il canestro che è valso il successo sull’83-86.

“Abbiamo concesso troppo nel secondo tempo – commenta il tecnico della Ferrini Simone Grandesso – la difesa è calata, e lavoreremo affinchè questo non si ripeta più. Va sottolineata, però, anche l’ottima prova al tiro di Porto Torres, che ha saputo crescere notevolmente nelle percentuali rispetto alle ultime prove”.

CMB Porto Torres - Ferrini Delogu Legnami 83-86 (12-27 / 25-47 / 54-67)

Porto Torres: Petretto ne, Puggioni 5, Piras 2, Veccia 15, Pompianu 29, Masia ne, Pitzalis, Pisano 8, Leoni 3, Tedde 2, Spano 19. All. Rotondo

Ferrini: Dell'Orto 6, Graviano 17, Elia ne, Putignano 14, Pedrazzini 12, Melis, Pilo 21, Carrucciu 6, Samoggia 6, Fois 4. All. Grandesso

Arbitri: Putzulu e Mulas