Serie C - Primo scrimmage per la nuova Us Livorno

Serie C - Primo scrimmage per la nuova Us Livorno
© foto di Foto di Alessandro Solimani

US Livorno Basket (C Silver) vs CUS Pisa Basket (C Gold) : la prima uscita stagionale per la rinnovata squadra di Fabrizio Cerri, ha fornito buone indicazioni. Una gara intensa, necessaria per rodare i meccanismi da una parte e dall'altra. Nei primi due quarti Livorno ha tenuto testa ai più quotati avversari; nella seconda parte la fisicità degli ospiti si è fatta sentire. Comincia bene l'Us, lo spirito battagliero è quello giusto: difesa solida e buone trame offensive. il primo tempino di chiude con i padroni di casa in vantaggio 16-15. Nella seconda frazione l'equilibrio regna sovrano, si segna poco, qualche errore di troppo al tiro (fisiologico), e scocca l'intervallo sul 26-28. A questo punto la maggiore profondità del roster pisano, squadra di categoria superiore, prende il sopravvento: i giocatori di Walter Angiolini cominciano ad allungare passo dopo passo, ogni tanto rintuzzati da qualche bella iniziativa labronica: 39-48 fine terzo quarto e 50-73 finale. C'è tempo anche per 5 minuti supplementari e, in questo caso, è l'Us a uscire con la testa avanti. 9-7. Una bella sgambata per riattivare una fase agonistica che manca da tanto, troppo tempo. 

«La struttura della squadra - commenta Cerri - si comincia a intravedere. I nuovi si sono mossi bene, e sono convinto che abbiano ampi margini di miglioramento. Bisogna far quadrare qualcosa in difesa, specie sotto canestro, affinchè quella fase possa divenire un lavoro corale. Il Cus è stata avversaria tosta, e ci ha fatto capire che faremo tanta fatica fisica».

Questi i giocatori in maglia Us: Pantosti, Vivone, Lulli, Armillei, Artioli, Del Monte, Ghezzani, Cianetti, Locci, Fiore. Non disponibili Spinelli e Mealli. Allenatore Cerri, Assistente Tonarini.