Serie C - Mortara: blitz a Basiglio! Battuta Milano3 a domicilio

Mortaresi quasi sempre avanti nel punteggio e stavolta autori di una prestazione convincente (72-79)
07.10.2018 13:12 di Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Inforete
Serie C - Mortara: blitz a Basiglio! Battuta Milano3 a domicilio

Seconda partita e seconda vittoria per l'Expo Inox, stavolta abbinata a una prestazione decisamente più convincente rispetto a quella di sabato scorso, oltretutto su di un campo difficile come quello di Basiglio (72-79). Buona la prova di squadra con quattro giocatori in doppia cifra (i due lituani, Pontisso e l'esordiente Baiardo) e con Ferretti che l'ha sfiorata mettendo a segno cinque punti di vitale importanza nel momento più torrido quando Milanotre stava producendo il massimo sforzo per rientrare dopo essere sprofondato a -18 verso la fine del terzo periodo. Ad aprire il match due canestri firmati da Poguzinskas e Pontisso, l'Expo si porta sul +5 al 2' (4-9), ma Milanotre pareggia 11 pari prima di tornare di nuovo sotto, 11-18 al 6'. Ancora una reazione del quintetto di casa che per per la fine del quarto riesce anche a mettere la testa avanti (21-20). Nella seconda frazione Mortara prende però decisamente in mano il controllo delle operazioni e con i canestri di Pontisso, Bossi e Poguzinskas allunga sul +10 (31-41). L'ultimo canestro prima del riposo lungo è di Milanotre, ma alla ripresa del gioco due bombe di Baiardo e un canestro di Ferretti spingono l'Expo al massimo vantaggio del 27' (41-59). Nel finale di frazione il quintetto di Puglisi rosicchia parte del ritardo (51-64), margine che torna sotto la doppia cifra dopo due minuti dell'ultimo periodo grazie a un canestro di Giocondo (56-65). Mortara deve stringere i denti per il rush finale e tocca a Ferretti riaccendere la luce con cinque punti di fila (56-70 al 34'). Successivamente i due lituani contribuiscono a mantenere il vantaggio attorno ai dieci punti quando si entra negli ultimi tre minuti, ma le triple di uno scatenato Giocondo prima e di Colombo poi fanno tremare Mortara (71-75 a meno 2'22''). Grabauskas e Poguzinskas sono però glaciali dalla lunetta e con quattro punti respingono l'ultimo assalto dei padroni di casa.

Milanotre An. Cappellari, Giocondo 32, Iacono 9, Bassani 6, Tandoi 5, Cinquepalmi 4, Arioli, Bonora 2, Colombo 10, Al. Cappellari 4; ne Sorrentino, El Rawi. All. Puglisi.

Expo Inox Mortara Pontisso 13, Poguzinskas 15, Baiardo 16, Grabauskas 17, Vorzillo 6, Bossi 3, Pierleoni, Ferretti 9; ne Invernizzi, Muzio. All. Zanellati.

Angelo Sciarrino